Home » Giugliano, Fracchiolla si presenta: “Qui il posto giusto per me. Ripartiamo da Bertotto”

Giugliano, Fracchiolla si presenta: “Qui il posto giusto per me. Ripartiamo da Bertotto”

Fracchiolla Giugliano esterna

Fracchiola al Giugliano (credit_giugliano) - LaCasadiC.com

Presentato nella sala stampa del De Cristofaro il nuovo direttore sportivo dei campani, Domenico Fracchiolla.

Dopo una stagione da rivelazione, il Giugliano del patron Mazzamauro vuole farsi trovare pronto per il prossimo campionato di Serie C 2024/2025. I campani, dopo l’addio con il direttore sportivo Antonio Amodio, hanno presentato ufficialmente il nuovo ds Fracchiolla, ex Lecco. “La squadra ha mostrato una forte identità: per questo motivo abbiamo deciso di ripartire da Bertotto”: il ds fa subito chiarezza sul futuro dell’allenatore.

Il Giugliano ha disputato una stagione da assoluta rivelazione nel girone C. La squadra di Valerio Bertotto in regular season ha finito all’ottavo posto, guadagnandosi un posto ai playoff. Nella post-season, però, i gialloblù sono usciti nel doppio confronto con l’Audace Cerginola.

Ma le basi per continuare a stupire ci sono tutte. Dopo l’addio del ds Amodio, i campani hanno subito trovato il sostituto con Fracchiola. Il ds, alla conferenza stampa di presentazione, ha esordito così: Ringrazio la famiglia Mazzamauro, mi ha accolto veramente bene. Avevo bisogno di persone che mi accogliessero in una famiglia, prima di iniziare un percorso nuovo, con una programmazione che si sposa con la mia carriera e le mie ambizioni”.

Poi, l’ex Lecco prosegue così: Ho seguito il Giugliano, sono stato anche a Cerignola per i playoff. Vanno fatto i complimenti al presidente, al mister e ai giocatori perché il Giugliano è stato una delle sorprese del girone. La squadra ha mostrato una forte identità, per questo ripartiamo da Bertotto. Abbiamo un contratto di un anno e stiamo programmando il futuro. È un allenatore ambizioso, che stimola la società a crescere, ed è fondamentale avere un tecnico che non si senta mai appagato. Abbiamo avviato contatti per i rinnovi dei giocatori, segno di continuità“.

Fracchiolla: “Ciuferri è un giocatore nostro per due anni”

Autore del ‘miracolo’ promozione Lecco in Serie B, nel 2023, Fracchiolla ha parlato dei possibili parallelismi tra quella società e questa dei campani:Riguardo al possibile ripetersi del miracolo di Lecco, il lavoro qui è diverso. Giugliano ha una struttura societaria migliore rispetto a quando sono arrivato a Lecco, dove la squadra era in zona retrocessione. Qui, invece, arrivo in una squadra che ha disputato un ottimo campionato. Ci sono molte cose positive, ma anche alcune situazioni”.

Infine, l’ex Virtus Francavilla parla della strategia di mercato del prossimo Giugliano: “Ci saranno più di 6/7 acquisti in più, ma soprattutto dovremo lavorare sugli under. Poi inseriremo gli over nelle situazioni che il mister ha inquadrato. Partiamo dall’ossatura dei 5-6 calciatori ‘vecchi’, stiamo lavorando al loro rinnovo. Salvemini e Ciuferri insediati da altre squadre? Se dovesse arrivare un’offerta irrinunciabile il presidente si siederà a parlare, altrimenti resteranno sicuramente a Giugliano. Ciuferri è un giocatore nostro per altri due anni, secondo me il percorso giusto è continuare la crescita che sta avendo. Con Bertotto può solo che migliorare.

giugliano squadra interna
il Giugliano festeggia con i tifosi Ph: Agenzia Press Gino Conte – Giugliano Calcio 1928 / www.lacasadic.com

Giugliano, alla scoperta del nuovo ds

Prima responsabile del settore giovanile del Bari, poi la serie A rumena con il Hermanstadt. Nella stagione da direttore sportivo alla Virtus Francavilla in Serie C scopre Micheal Folorunsho, oggi convocato in nazionale per Euro 2024. Così guadagna la chiamata del Lecco di Leonardo Di Nunno in Serie B.

Viste le premesse, Fracchiolla è destinato a lasciare il segno anche a Giugliano. Quali saranno i prossimi talenti che il ds porterà ai campani? Nella conferenza di presentazione, l’ex Lecco ha infatti dichiarato che verranno acquistati almeno 6-7 under. Per continuare iniziato già dal Giugliano con i giovani: nel segno della continuità