‘O scugnizzo napoletano’: lo stage alla Fiorentina e l’esordio in Serie C, chi è Giuseppe Battimelli
La prima volta non si scorda mai. Lo sa bene Giuseppe Battimelli, gioiello del Foggia che ieri è riuscito a esordire con i ‘grandi’ nella sfida contro l’Avellino. L’attaccante è stato mandato in campo da Mario Somma a pochi minuti dal termine al Partenio-Lombardi. Una data che il classe 2005 non riuscirà a dimenticare. L’attaccante della Primavera 3, napoletano d’origine, è uno dei migliori prodotti del settore giovanile rossonero curato da Piergiuseppe Sapio, promosso negli ultimi mesi a direttore sportivo. Tanta determinazione e tanta fame, che hanno spinto anche diverse squadre di Serie A a guardare con attenzione le prestazioni di Battimelli.
‘Uno scugnizzo napoletano’: chi è Giuseppe Battimelli
“‘O scugnizzo è sentimento, ‘o scugnizzo è ‘na verità“, recita una celebre canzone napoletana. Questo è Giuseppe Battimelli. Cresciuto nella Virtus Junior Napoli, il classe 2005 passerà poi al Crotone e al Taranto, prima di essere tesserato dal Foggia la scorsa estate. Il suo ruolo ideale è quello di seconda punta. Gol o assist non fa differenza per Giuseppe, che ha il gol nel sangue. Doti naturali, che in passato lo hanno portato a partecipare a diversi stage con la Nazionale italiana U-15 e che, di recente, hanno catturato anche l’attenzione della Fiorentina. Nel dicembre 2022, infatti, la società viola lo ha chiamato per alcuni allenamenti e un’amichevole tra la primavera di Aquilani e la prima squadra di Vincenzo Italiano. Momenti indimenticabili.
Come cambia il mondo nel giro di un anno. Già, perchè soltanto nel novembre 2021, Giuseppe si era rotto il crociato. Gli esami parleranno di rottura del legamento. L’inizio di un percorso duro e faticoso, iniziato con l’operazione e terminato con la chiamata del Foggia quest’estate. Non poteva rialzarsi al meglio Giuseppe. Adesso, dopo diverse convocazioni e l’esordio in Serie C, la strada sembra essere in discesa. Dalla Lega Pro verso obiettivi sempre più alti, il viaggio di Battimelli è appena iniziato.
Battimelli, Agnelli e non solo: i ‘giovani wannabe’ del Foggia
Giuseppe Battimelli, però, è in buona compagnia. Il settore giovanile del Foggia, infatti, continua a lavorare per regalare alla prima squadra giocatori sempre più pronti. Un esempio è Gerardo Agnelli, che nelle ultime due partite è stato aggregato da Somma con i grandi. Un cognome che a Foggia non passa di certo inosservato. La Primavera 3 del Foggia è formata interamente da ragazzi del 2005, con qualche 2006 aggregato e alcuni 2003 che, però, fanno parte della prima squadra. La squadra di Dellisanti si è qualificata ai play-off e punterà a ottenere il massimo risultato nell’extra-season. Il settore giovanile, sino a qualche mese fa, era guidato da Sapio, che adesso svolge il ruolo di direttore sportivo nella società di Canonico. Serie C… come crescita. E il Foggia lo sa bene.
A cura di Fabio Basile