Di Serio, il gioiello che Gasperini osserva per la sua Atalanta
“Emigrante del calcio al contrario”, dal Nord al Sud. Così potremmo iniziare a raccontare la storia di Giuseppe Di Serio, attaccante dell’Atalanta U23. Nonostante la giovane età può già mettere la sua grande esperienza a disposizione dei compagni, grazie al passato trascorso tra Serie A e Serie B. Sui campi di calcio fin da giovanissimo, il classe 2001 ha esordito tra i grandi a soli 15 anni. Contro la Pergolettese la sua doppietta, insieme al gol di Palestra, ha regalato i tre punti ai nerazzurri. Bellissima la seconda rete che per classe e concretezza ben riassume le qualità del giovane attaccante dei bergamaschi.
Dall’Eccellenza al professionismo
Dal nord al sud, dal Trentino alla Puglia. Questo è stato il viaggio “dell’emigrante al contrario” Giuseppe Di Serio. Dopo essere cresciuto calcisticamente nell’Hellas Verona, si trasferisce successivamente al SudTirol. Nell’estate del 2016 passa all’Hellas Taranto, società che militava nel campionato di Eccellenza. I pugliesi lo portano da subito in prima squadra. Qui insieme ai grandi a soli 15 anni inizia ad affermarsi, facendo vedere da subentrante di avere qualcosa di speciale. Tutto ciò non passa inosservato. Il primo club professionistico a mettere gli occhi addosso a Di Serio è il Benevento nel 2017.
La crescita sotto SuperPippo Inzaghi
Il passaggio dai dilettanti ai professionisti non è mai facile e non tutti riescono a confermarsi. Di Serio però sì. Prima annata negli Allievi, seconda in Primavera 2 e l’anno successivo subito il salto in prima squadra dopo aver già conquistato qualche allenamento e convocazione. A farlo esordire ci pensa Filippo Inzaghi nella stagione 2019/2020. Da un ex attaccante a un altro. SuperPippo gli regala 8 presenze in cadetteria. Nel post-lockdown entra in pianta stabile in prima squadra. A Trapani l’esordio da titolare tra i professionisti e a Frosinone partendo sempre dal 1’ segna anche la sua prima rete. La stagione 2019/2020 si conclude nel migliore dei modi quindi per l’attaccante classe 2001 che insieme al suo Benevento vince il campionato di Serie B e conquista così la Serie A.
Giuseppe Di Serio, l’Atalanta per riassaporare la Serie A
Il Benevento nella massima categoria è però solo di passaggio. Dopo una sola stagione dove Di Serio gioca per ben 16 volte c’è la condanna alla retrocessione in Serie B. La delusione è tanta e quindi dopo sola mezza stagione, l’attaccante che ora veste la maglia dell’Atalanta U23, passa al Pordenone nel gennaio 2022 sempre in cadetteria. Si guadagna subito il posto da titolare e impreziosisce le sue prestazioni con due gol. L’anno successivo è sempre la B a dargli l’opportunità di giocare. Questa volta sponda Perugia. Con il ‘Grifo’ il classe 2001, gioca, segna e convince, conquistando così la chiamata dell’Atalanta. Per il salto tra i grandi non è ancora pronto, ma la Juventus Next Gen ci ha insegnato che se i ragazzi di talento lavorano duramente in Serie C le opportunità non mancheranno neanche in prima squadra. Questo Giuseppe Di Serio lo sa. Inoltre, in prima squadra c’è Gasperini, uno che con i giovani ci ha sempre saputo fare. Con la Pergolettese è arrivata la prima doppietta. Un secondo gol da incorniciare. Di Serio continua a correre.