News

Il Mondiale U-20, la Fiorentina e ora l’U-16 del Bari: a 26 anni Scalera si rilancia sulla panchina biancorossa

Giuseppe Scalera è il nuovo allenatore dell’Under 16 del Bari. Dopo quasi un anno nelle vesti di collaboratore tecnico ecco la sua occasione. La crescita nella cantera biancorossa, il bronzo ai mondiali con la nazionale U20 e il passaggio alla Fiorentina nell’operazione che ha incluso anche Castrovilli. Una scalata importante interrotta però dai troppi infortuni. Ripercorriamo insieme il suo cammino da calciatore ed ora, anche da allenatore.

La crescita nel Bari e il passaggio alla Fiorentina

Terzino destro. All’occorrenza si poteva adattare anche a sinistra o come mezzala di inserimento per le sue doti atletiche. Questo è il Giuseppe Scalera calciatore che cresce dalla culla del Bari. Le qualità non sono mai state in discussione. Non per niente colleziona 5 presenze al mondiale U20 del 2017 servendo un assist contro il Sudafrica. Esordisce anche in prima squadra con il Bari. 4 presenze con i pugliesi di cui 3 in B nel 2016 ed una in Coppa Italia nel 2017. Alla ricerca di nuovi stimoli si trasferisce alla Fiorentina nella stessa trattativa che vedeva coinvolto Gaetano Castrovilli. Quella in Toscana è una tappa piuttosto rapida in realtà. Solo una decina di apparizioni nella Primavera dei Viola prima di tornare a Bari. Vestirà poi le maglie Fidelis Andria e Pistoiese, ma anche qui troverà poco spazio.

Credit: Pescara Calcio -Mucciante

Una nuova ripartenza

Dopo il fallimento del club barese, il Pescara gli offrirà una chance. La squadra ora allenata da Cascione però lo utilizza solo nella Berretti. Il motivo è presto detto. Iniziano i guai fisici. Prima l’operazione al crociato anteriore del ginocchio. Poi la rottura del menisco. Due duri colpi dai quali Giuseppe non si riprende. Decide quindi di dedicarsi allo studio, con il conseguimento della laurea. Ed è qui che inizia la sua carriera da allenatore, a soli 26 anni. Ora la chance di allenare l’U16 del Bari dopo la promozione di mister Lanera nella Primavera del club. Dopo tanta sfortuna, adesso, mister Giuseppe Scalera può davvero dire la sua nello sport più bello del mondo.

Alessandro Neve

Recent Posts

Catania, vittoria a grandi firme: Inglese a segno contro la Juve Next Gen

Il Catania batte la Juventus Next Gen in trasferta e conquista la seconda vittoria consecutiva. …

3 ore ago

Trapani, l’annuncio di Antonini: “Aronica resta, ci porterà lui in Serie B”

Arriva il clamoroso annuncio del presidente Antonini dopo la vittoria esterna con il Crotone.  Manca…

4 ore ago

Serie C 2024/25, terza giornata: risultati e marcatori

Torna lo spettacolo della serie C 2024-2025, ecco il programma completo della terza giornata. La…

5 ore ago

Perugia, ufficiale il cambio di proprietà: il comunicato

Novità importante in casa umbra, è ufficiale il cambio ai vertici della società.  Si chiude…

5 ore ago

Crotone Trapani 1-2: il tabellino

Le due squadre si sono affrontate allo stadio "Ezio Scida" per la gara della terza…

7 ore ago

Messina Taranto 4-1: il tabellino

I siciliani non partono bene ma reagiscono immediatamente e poi dilagano nella seconda frazione. Il…

7 ore ago