News

Amarcord Modena: un anno fa il clamoroso gol di Gagno

366 giorni fa arrivò il gol storico che spianó la strada del Modena verso la Serie B, raggiunta poi due settimane dopo. Riccardo Gagno, portiere dei gialloblù, al 91’ direttamente dalla sua aria di rigore segnó la rete che regaló il 2-1 contro l’Imolese alla squadra di Attilio Tesser. Ma facciamo un passo indietro. É il 9 aprile 2022. La lotta promozione nel girone B di Serie C è ancora apertissima. Siamo alla 36° giornata. La Reggiana ha già vinto contro la Fermana per 2-1 e momentaneamente è a -2 dal Modena capolista. Tutti gli occhi sono sul Braglia. Lo stadio è stracolmo. Ormai manca da giocare solo il recupero. La Montagnani è ammutolita, il risultato è sull’1-1 con il rigore di Liviero che pochi minuti prima ha ripreso la rete di capitan Pergreffi. Il Modena attacca, a testa bassa, per l’assalto finale. Tremolada e compagni sanno bene quanto sia importante portare a casa i tre punti per mantenere il vantaggio di quattro punti a 180 minuti dalla fine del campionato.

Il gol di Gagno

90 e 17 secondi sul cronometro. Palla a Gagno. Tutto il Modena è nella metà campo dell’Imolese. Gagno calcia dalla sua aria di rigore, la palla schizza velocissima dall’altra parte, Rossi – il portiere dell’Imolese – è fuori dai pali. Il pallone scavalca tutti ed entra in porta. 2-1 Modena: il cronometro ora segna 90 e 30 secondi, tutta la panchina entra in campo. Lo stadio impazzisce: sono dieci secondi di autentica follia. E pensare che il Gagno lo aveva perfino predetto ai compagni nel pre gara: “Voglio deciderla io!”.

E così è stato. Quel gol poi di fatto spianerà la strada del Modena verso la B. Perché nonostante il pareggio del turno successivo nel match contro il Gubbio, la squadra guidata da Tesser riuscirà comunque a mantenere 2 punti di distacco e festeggiare poi la B una settimana dopo, in casa contro il Pontedera.

A cura di Lorenzo Buconi

Redazione

Recent Posts

Catania, vittoria a grandi firme: Inglese a segno contro la Juve Next Gen

Il Catania batte la Juventus Next Gen in trasferta e conquista la seconda vittoria consecutiva. …

2 ore ago

Trapani, l’annuncio di Antonini: “Aronica resta, ci porterà lui in Serie B”

Arriva il clamoroso annuncio del presidente Antonini dopo la vittoria esterna con il Crotone.  Manca…

3 ore ago

Serie C 2024/25, terza giornata: risultati e marcatori

Torna lo spettacolo della serie C 2024-2025, ecco il programma completo della terza giornata. La…

4 ore ago

Perugia, ufficiale il cambio di proprietà: il comunicato

Novità importante in casa umbra, è ufficiale il cambio ai vertici della società.  Si chiude…

4 ore ago

Crotone Trapani 1-2: il tabellino

Le due squadre si sono affrontate allo stadio "Ezio Scida" per la gara della terza…

6 ore ago

Messina Taranto 4-1: il tabellino

I siciliani non partono bene ma reagiscono immediatamente e poi dilagano nella seconda frazione. Il…

6 ore ago