La storia è stata scritta. Il Senegal ha vinto la sua prima Coppa d’Africa. Un traguardo senza precedenti, ottenuto dopo un cammino fantastico che ha avuto la sua massima espressione in finale. Manè e compagni hanno trionfato ai rigori contro l’Egitto di Salah. Dakar e tutto il Senegal rendono omaggio ai loro eroi. Tra questi anche Mame Thiam e Alfred Gomis, segni in comune? Un passato nell’Avellino. E, da ieri, un traguardo da raccontare ai posteri.
Il Senegal ha iniziato la Coppa d’Africa 2021 come una delle favorite. Una rosa che godeva i favori dei pronostici grazie alla presenza di campioni come Sadio Manè, Kalidou Koulibaly e Edouard Mendy. Una squadra, quella selezionata da Aliou Cissè, con diversi giocatori appartenenti a squadre dei maggiori campionati europei. Tra i grandi, figurano anche Mame Thiam e Alfred Gomis. L’attaccante, ora in forza al Kayserispor, è riuscito a fare il suo esordio in questa competizione nella partita contro la Guinea della fase a gironi terminata 0-0. Per lui inizio da titolare e 74 minuti giocati.
Il suo compagno Gomis, portiere di proprietà del Rennes, non è invece riuscito a scendere in campo. Il suo ruolo è infatti ricoperto dal portiere del Chelsea Edouard Mendy, vincitore della Champions League dello scorso anno. Per entrambi resta comunque la soddisfazione di aver fatto parte di una rosa artefice di un traguardo storico.
Un’emozione unica. Un ricordo per Thiam e Gomis da custodire con cura. Per entrambi il punto più alto di una carriera passata anche ad Avellino. Dopo essere cresciuto nelle giovanili di Inter e Sassuolo, Thiam ha fatto il suo esordio tra i professionisti proprio in Campania. Al suo primo anno in Lega Pro l’attaccante senegalese ha totalizzato 26 presenze e 4 gol con i biancoverdi. Un bottino che gli è valso la chiamata del Sudtirol per la stagione successiva. Per Gomis invece quello all’Avellino è stato il suo secondo anno tra i professionisti, dopo quello passato a difendere i pali del Crotone. Ad attenderlo il campionato di Serie B in cui gioca la sua prima partita con i campani il 30 agosto 2014. Termina la stagione con 31 presenze e l’anno successivo si trasferisce al Cesena.
Camarda tra i nomi che il ct vorrebbe convocare per il 2025, un grande traguardo…
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…