Gubbio, fatta per il nuovo allenatore: sarà Gaetano Fontana
La società, dopo aver ufficializzato l’esonero di Taurino, ha scelto il sostituto. Si tratta dell’ex Latina.
Dopo il comunicato ufficiale, il Gubbio ha scelto di affidare la guida della squadra a Gaetano Fontana. A lui il compito di risollevare le sorti del club dopo la triplice sconfitta consecutiva, l’ultima arrivata lo scorso 8 dicembre in trasferta con il Milan Futuro.
Il nuovo allenatore, classe 1970 originario di Catanzaro, vanta nel curriculum molteplici esperienze, tra cui Juve Stabia, Cosenza, Imolese, Turris e, nella passata stagione, Latina.
Nella panchina nerazzurra subentrò all’esonerato Di Donato nel gennaio 2024 conducendo i suoi a terminare l’annata al decimo posto in classifica, in quanto eliminati dal Taranto al primo turno dei playoff.
Fontana vanta inoltre una carriera di tutto rispetto da giocatore: dopo una lunga gavetta tra Reggina, Padova, Alessandria e Juve Stabia, prese parte, con la fascia da capitano, allo scacchiere dell’Ascoli con cui ottenne la promozione in Serie B nella stagione 2001/2002. Vestì anche la maglia viola della Fiorentina e, a seguire, anche quella del Napoli.
Il rendimento del club
Il Gubbio, dopo un avvio fatto di soli risultati utili, è stato protagonista di un andamento altalenante fatto di sole sconfitte e successi. L’ultimo filone negativo, però, ha condotto la società a prendere una decisione, quella di sollevare dall’incarico Roberto Taurino.
Dopo l’1-0 con l’Ascoli, l’1-2 con il Pescara e l’1-0 con il Milan Futuro, il club ha ben pensato di svoltare le sorti della squadra, nonostante gli umbri non rientrino nella zona playout. Ma una cosa è certa: è necessaria una rinascita, dopo la parabola negativa che li ha visti coinvolti nelle ultime settimane.
Il comunicato ufficiale dell’esonero
Il club ha reso nota la propria scelta con il seguente comunicato: “As Gubbio 1910 comunica di aver sollevato dall’incarico Roberto Taurino dall’incarico di allenatore della prima squadra”.
“Al mister i ringraziamenti per la professionalità dimostrata e il lavoro svolto durante questi mesi, a lui i migliori auguri per il prosieguo della carriera. Il Club ringrazia anche i suoi collaboratori Gian Marco Funaro e Paolo Rizzo per l’impegno profuso. Seguiranno comunicazioni sulla nuova guida tecnica della squadra”.