Playoff, Gubbio-Rimini: tutto quello che c’è da sapere sulla sfida del primo turno
Gubbio e Rimini sono pronte a sfidarsi nel primo turno dei playoff. Il precedente, freschissimo, dell’ultima giornata potrebbe far pensare ad una partita senza storia. Il 4-0 con cui il Gubbio ha superato i biancorossi dichiara la distanza che al momento c’è tra le due squadre, certificata anche dall’andata (2-1 per gli umbri). Ma, si sa, i playoff sono un campionato a parte e la squadra di Troise vorrà sicuramente migliorare l’eliminazione dello scorso anno al primo turno.
Gubbio, qui si fa la storia
La stagione del Gubbio si valuta su una linea retta. Gli umbri sono stati per tutte e 38 le giornate in zona playoff, oscillando tra il quinto e il decimo posto. “Non posso né scendere e né salire” direbbe qualcuno”. I rossoblù, in realtà, vorrebbero salire e centrare la prima, storica, qualificazione in Serie B in 114 anni di storia. Ciò che è certificata, è la difficoltà della squadra Braglia nelle partite da dentro fuori: eliminata al primo turno dei playoff l’anno scorso e della Coppa Italia Serie C di quest’anno. Meglio sulla lunga distanza, dove il tridente formato da Di Massimo, Udoh e Spina (28 gol in tre) ha dimostrato di potersela giocare con chiunque.
Rimini, percorso in salita
Diversa la stagione del Rimini che, dopo un inizio di campionato pessimo (5 punti in 9 partite), ha saputo rialzarsi verso il finale ed agguantare il treno dei playoff. Grande merito di questo va dato all’attuale tecnico Emanuele Troise che ha cambiato completamente l’andamento dei biancorossi. Innanzitutto: via la difesa a 3 e dentro un più solido 4-3-3 (a rombo o con le ali), poi la valorizzazione dei gioielli della squadra. Claudio Morra e Davide Lamesta hanno portato la squadra fin qui: 19 gol per il primo, 9 (+13 assist) per il secondo. Numeri da Serie B. Già, la B. Quella che a Rimini non vedono dal 2008-09 e che l’ha portata alla ribalta nel 2006 per il pareggio contro la Juventus e dei Campioni del Mondo. Nel mezzo, giusto un paio di rifondazioni e ripartenze dall’Eccellenza. Ma questa, al momento, è un’altra storia.
Gubbio-Rimini, le probabili formazioni
Gubbio e Rimini si giocano lo spareggio al Pietro Barbetti il 7 maggio alle 20:30. I precedenti ufficiali tra le due squadra sono 13: 4 vittorie per gli umbri, 2 pareggi e 7 successi per i biancorossi. I rossoblù hanno dalla loro la classifica, che permetterebbe la qualificazione anche in caso di pareggio nei 90′. Di seguito le possibili scelte dei due allenatori:
Gubbio (4-3-2-1): Vettoral; Mercadante, Signorini, Tozzuolo, Corsinelli; Mercati, Casolari, Chierico; Di Massimo, Udoh; Bernardotto. Allenatore Braglia.
Rimini (4-3-3): Colombi; Tofanari, Gorelli, Gigli, Delcarro; Garetto, Megelaitis, Langella; Satalino, Cernigoi, Morra. Allenatore Troise.