Sulle orme di Hallfredsson: la carica del Nord Europa in Serie C
Il calcio nordico è in netta crescita, con tanti talenti pronti a far le fortune dei club (leggi qui per l’approfondimento su gianlucadimarzio.com). La Serie C non è da meno, con tanti calciatori provenienti dal Nord Europa che stanno facendo le fortune dei club. Da Hallfredsson a Kristoffersen, anche nella Lega Pro non manca la rappresentanza scandinava.
Hallfredsson e non solo: Verona colonia del Nord Europa
A Verona è sempre più in crescita la presenza di giocatori provenienti dai territori del Nord Europa. Nell’Hellas Verona gioca Isak Hien, che sta vivendo una buona stagione in gialloblù. Dall’altra parte della città, però, altri due giocatori provenienti dalla Serie A stanno dimostrando di poter portare in alto l’onore della Scandinavia. Nella Virtus Verona che quest’anno ha conquistato i playoff di Serie C, infatti, giocano due vecchie conoscenze del calcio italiano. Il primo è il già citato Emil Hallfredsson, che ha vissuto una buona stagione con i colori dei rossoblù: 20 presenze e 5 assist totali. Il secondo, invece, si tratta di un ex Salernitana: Julian Kristoffersen. Il ‘Re del Nord’ in questa seconda metà di stagione ha dato il suo contributo per la qualificazione agli spareggi promozione: per lui sono nove le presenze totali, con tre gol.
Talenti dalle terre del Nord
Restiamo nel girone A, dove sono presenti ben due calciatori scandinavi. Il primo è Martin Palumbo, centrocampista della Juventus Next Gen, arrivato in prestito dall’Udinese, che quest’anno ha collezionato 20 presenze con un gol. È nel giro della nazionale under 21 norvegese, ma ha anche il passaporto italiano. L’altro, invece, è Oliver Urso terzino del Novara. Nato a Copenaghen, ma con passaporto italiano. Gioca in Italia da sempre: è infatti prodotto del vivaio del Cesena e ha collezionato 106 presenze totali in Lega Pro. In stagione ha disputato 25 partite, segnando anche un gol. Menzione d’onore per l’unico calciatore del girone B: Lukas Lindholm Corner, attaccante dell’Imolese. Arrivato a gennaio, ha collezionato due presenze totali. Per lo svedese in passato altre esperienze in Italia, tra Siracusa e Akragas.
Alla conquista del Sud
Arriviamo al girone C, dove troviamo due islandesi. Il primo è Bjarki Bjarkason del Foggia, arrivato a gennaio dal Venezia e che è risultato decisivo per i rossoneri. 13 presenze con 2 gol e 2 assist: un bottino importante, per un giocatore che gioca come ala. L’altro, invece, è Ottar Magnus Karlsson della Virtus Francavilla. È arrivato a gennaio in prestito dal Venezia, dopo l’esperienza statunitense agli Oakland Roots. In questa seconda metà di stagione l’attaccante ha collezionato 7 presenze e un assist, aiutando la squadra a centrare la salvezza.