Dopo aver fatto l’Università per entrare nel mondo del lavoro serve fare pratica. Questo lo sa bene Nicolò Casale. La sua università è stata l’Hellas Verona e le prime esperienze nel calcio dei grandi sono passate dalla Serie C: Prato e Sudtirol. Il classe ’98 è stato il pilastro della difesa veronese e prima di iniziare la sua nuova avventura con la maglia della Lazio. Sondato a gennaio 2022 anche dal Napoli, i biancocelesti e Sarri hanno voluto a tutti i costi il difensore gialloblù. Casale negli ultimi anni ha dimostrato di reggere pressioni importanti. Ha finora collezionato due presenze in Europa League e nove campionato, di cui l’ultima alla ripresa del campionato al “Via del Mare” contro il Lecce.
Casale, nato in provincia di Verona, non poteva che crescere nel settore giovanile dell’Hellas. In Primavera è allenato da Pavanel e come compagno ha un giovanissimo Kumbulla. Al termine del percorso di ‘studi’, è tempo di tuffarsi nel calcio dei grandi. I primi mesi in B a Perugia, già accarezzata con l’Hellas Verona ma solo in panchina, non sono del tutto positivi. Soltanto due presenze, di cui una in Coppa, con gli umbri e la partenza a gennaio in direzione Prato. Sei mesi in C che gli consentono di trovare continuità. In coppia con Cistana (anche lui un tempo cercato dal Napoli), raggiunge le 15 presenze al termine della stagione e una retrocessione amara ma inevitabile.
Le qualità mostrate dal classe ’98, però, sono chiare e sotto gli occhi di tutti. Il Sudtirol non si fa sfuggire la possibilità di prelevarlo in prestito e in estate affonda il colpo decisivo. Agli ordini di Zanetti trova una stagione ottima: 39 presenze totali e la squadra che raggiunge i playoff. La sua avventura in C è stata più che formativa e questo gli vale il salto al piano superiore.
Il piano superiore si chiama Serie B. Dopo un anno e mezzo in Lega Pro la musica cambia e a Venezia trova una buona continuità in cadetteria. Gli insegnamenti di Dionisi lo fanno crescere ulteriormente e il suo bagaglio si amplia. Juric lo osserva per tutta la stagione e in estate se lo tiene a fare il ritiro estivo. Sembra poter essere il completamento di un cerchio, invece, ad agosto viene mandato nuovamente in prestito, stavolta ad Empoli.
In Toscana ritrova sempre Dionisi e sarà un’annata formidabile per lui e per la squadra. Il primo gol tra i professionisti, la rete fondamentale per la vittoria al Castellani contro la Virtus Entella, e la promozione in massima serie. Questa volta sì, il cerchio si chiude e la Serie A la trova davvero.
Casale è l’esempio lampante di quello che crede nei propri sogni. A crederci sempre, prima o poi si avverano. E’ il 21 agosto del 2021 e questa data resterà impressa nella memoria di Nicolò: contro il Sassuolo arriva l’esordio nella massima serie. Sempre in campo, è diventato partita dopo partita uno degli imprescindibili della formazione di Igor Tudor. Una storia di lavoro e sacrifici e, ancora una volta, partita dalla Serie C. La crescita di Casale non è passata inosservata e la Lazio ha pensato di metterlo a disposizione di Sarri.
A cura di Simone Brianti
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…
Successo per la squadra di Vecchi grazie alle reti di Carraro e Della Morte. Inizio…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…