Rimini, ecco Cernigoi. La fiducia di Inzaghi al Milan e le reti in C: la storia dell’attaccante
Il Rimini continua a lavorare sul mercato in entrata con un occhio di riguardo per il reparto offensivo. Dopo l’annuncio di Claudio Morra, punta che lo scorso anno ha raggiunto la doppia cifra con la maglia del Piacenza, la squadra guidata dal Raimondi ha comunicato l’ufficialità dell’arrivo dell’attaccante Iacopo Cernigoi. La punta mantovana nella scorsa stagione ha indossato le maglie prima della FeralpiSalò e poi, nel girone di ritorno, del Crotone.
Rimini, ecco Cernigoi: il comunicato
Il Rimini ha comunicato l’arrivo di un nuovo attaccante con tanta esperienza alle spalle. Ecco presentato alla spogliatoio del club Iacopo Cernigoi: “Il Rimini FC annuncia che Iacopo Cernigoi è un nuovo giocatore biancorosso. Nato a Mantova il 4 gennaio 1995, è un attaccante centrale di 193 centimetri che sa far giocare la squadra con grande esperienza in Serie C e una bella stagione in Serie B”. Queste però non sono le uniche esperienze che vanta Cernigoi. All’appello possiamo segnalare anche tre presenze in campo internazionale. Con il Milan Primavera ha potuto assaporare il calcio a livello europeo disputando la UEFA Youth League.
Dalla motocross al campo da calcio
E pensare che il primo capitolo dedicato allo sport di Iacopo Cernigoi è cominciato in sella ad una moto. A tutto gas, come il carattere espansivo che lo ha sempre contraddistinto. Il motocross è infatti la sua prima passione, niente scarpette o parastinchi. Il suo destino però sarà lontano dalle piste di terra e sabbia. Tutta la sua energia si canalizzerà sui campi in erba. Il ragazzo gioca e segna gol in qualsiasi modo possibile. La qualità non manca. Ecco il secondo capitolo: calcio. Via la frizione, comincia il viaggio. Iacopo è un ragazzo dalle mille sorprese ed è così che si apre anche una terza strada: da bomber ad attore. Cernigoi ha girato alcune scene del film “Il Campione” nel quale ha interpretato il ruolo di capitano della Roma.
Da Mantova a Milano per inseguire il sogno
Iacopo Cernigoi viene prima notato dalla squadra della sua città natale, il Mantova. Poi sarà segnalato dagli osservatori del Milan che decidono di non farsi scappare questo giovane attaccante. Aggregato con gli allievi, inizia subito bene la sua esperienza. Poi, l’infortunio al legamento crociato che lo tiene lontano dal campo per un anno. Viene fatto così tornare in prestito al Mantova dove continua la riabilitazione. L’anno dopo viene reintegrato nella Primavera del Milan, dove Filippo Inzaghi, uno che di gol se ne intende, gli dà fiducia sia in campionato che in UEFA Youth League. Gli fa assaggiare il campo con continuità. E Cernigoi risponde. Come? Reti e prestazioni valide giocando per la squadra.
La Serie D e la svolta con la Virtus Verona
Le buone prestazioni fanno in modo che Cernigoi inizi subito il suo cammino in Serie D, prima alla Pro Sesto e poi al Seregno, senza però incidere troppo. La stagione della svolta arriva alla Virtus Verona dove per la prima volta va in doppia cifra. Numeri che gli permettono di fare il doppio salto dalla D alla B con il Vicenza che scommette su di lui.
La Serie C e la chiamata del Rimini
Dopo le esperienze con Pisa e Salernitana, Cernigoi abbraccia per la prima volta i campi di Serie C. Con le maglie di Rieti, Sambenedettese, Juve Stabia e Seregno, disputerà delle buone stagioni nonostante gli infortuni. Passa così al Pescara e nella sessione di calciomercato estiva del 2022 viene ingaggiato dalla FeralpiSalò. Dopo solo sei mesi però, viene girato in prestito al Crotone dove ritrova la via del gol. Ora Iacopo Cernigoi è pronto a dire la sua nella nuova avventura al Rimini.
A cura di Gianmaria Abelli