Il Covid in Serie C: la situazione delle squadre. Il report
L’Osservatorio Permanente Covid-19 della Lega Pro ha reso noto un report riguardo la situazione contagi tra le squadre del campionato di Serie C. I dati sono stati rilevati nel periodo che va dal 27 agosto 2021 al 18 gennaio 2022. Il primo dato è quello riguardante i membri dei gruppi squadra per ogni girone. I tesserati sottoposti a controllo nel girone A sono 850, nel girone B sono 860 e nel girone C sono 877. In totale quindi i membri che compongono l’organico di tutte le squadre di Serie C per la stagione 2021/2022 sono 2564, di cui 1618 calciatori e 946 membri dello staff.
La situazione contagi nel corso della stagione
Il primo dato significativo riguarda l’andamento per turno dei calciatori positivi e quello degli altri membri del gruppo squadra. Per quanto riguarda i primi, si registra che dall’inizio del campionato fino alla 13a giornata sono stati riscontrati solamente 4 positivi alla quarta giornata, e 1 positivo alla sesta e alla decima giornata. Dalla quattordicesima alla diciassettesima, i positivi sono sempre stati due per ogni turno, eccetto alla giornata sedici quando i positivi salirono a tre. Nelle tre giornate successive si è avuto un leggero aumento: 12 positivi alla 18esima, 8 alla 19esima e 16 alle 20esima. Ma è durante la sosta che si è riscontrata una crescita esponenziale, quando il numero dei positivi è salito a 418. Alla vigilia della 23esima giornata i positivi riscontrati per turno tra i calciatori sono stati 22.
Per quanto riguarda gli altri membri del gruppo squadra,si registra che, dalla prima alla 20esima giornata, nella maggior parte dei casi non ci sono stati positivi. Si riscontra un solo positivo per turno in tre diverse giornate, con un lieve aumento alla 18esima giornata quando i positivi per turno sono diventati 5. L’aumento dei contagi tra i non calciatori è stato esponenziale durante la sosta, quando si è saliti a 120 . Alla vigilia della 23esima si riscontrano solo 5 positivi. L’andamento delle positività all’interno del campionato è sempre stato in lieve crescita fino ad un aumento esponenziale registrato proprio durante la sosta natalizia, che ha causato il rinvio del campionato. In totale i calciatori risultati positivi durante la stagione sono 491. L’80,1% di questi, ovvero 393, si sono negativizzati. Rimangono attualmente positivi 98 giocatori. Nel corso del campionato i tesserati positivi nel girone A sono stati 249, nel girone B 161, nel girone C 209.
Serie C, i giocatori vaccinati
Veniamo ora al numero di calciatori del campionato di Serie C che hanno effettuato la vaccinazione in questa stagione. Si riscontra che i calciatori che hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19 sono 882, ovvero il 54,5 %. I giocatori invece vaccinati con due dosi sono 672 (il 41,5%) e quelli vaccinati con una sole dose e guariti dal Covid-19 sono 58 (il 3,6%). Attualmente si registra che i calciatori non vaccinati solo solo 6, ovvero lo 0,4%. Quindi si riscontra che più della metà dei calciatori hanno effettuato la terza dose, mentre il 99,6 % ha iniziato o completato il ciclo vaccinale. Per quanto riguarda gli altri membri del gruppo squadra si rileva che i tesserati vaccinati con terza dose sono 734 (il 77,6%), quelli vaccinati con due dosi sono 194 (il 20,5%) e quelli vaccinati con una sola dose e guariti dal Covid-19 sono 14, pari al 1,5%. Il numero dei non vaccinati tra gli altri membri del gruppo squadra è quindi pari a 4. I tesserati, non calciatori, appartenenti al gruppo squadra che hanno iniziato o completato il ciclo vaccinale sono il 99,6%.