La regular season è terminata e con essa sono stati anche emessi i verdetti dei tre gironi della Serie C, e si avvicina il momento dei Playoff e dei Playout. Parlando delle promozioni, le prime tre classificate Sudtirol, Modena e Bari sono salite direttamente in Serie B, mentre per la quarta squadra che salirà si dovrà passare dalla lotteria dei playoff. Da diverse stagioni a questa parte il regolamento prevede la suddivisione in tre fasi.
La prima è quella dei gironi, la seconda quella Nazionale e a completare il quadro le final four. Si partirà il 1 maggio e si concluderà il 12 giugno, per sancire quale sarà l’ultima promossa in Serie B. La grande novità della stagione 2021/22 è rappresentata dall’utilizzo del VAR nelle partite della Final Four, come comunicato dalla Lega Pro con una nota ufficiale. Ora, però, andiamo per gradi e cerchiamo di capire il regolamento e come funzionano le tre fasi dei playoff di Serie C.
La prima fase dei playoff (QUI IL TABELLONE CON TUTTE LE SFIDE DEL PRIMO TURNO) è quella dove si affronteranno le squadre dello stesso girone. Vi accederanno tutte le squadre dalla quarta alla decima posizione in campionato, fatta eccezione per la miglior quarta che andrà direttamente alla seconda fase. In più sarà presente l’undicesima del girone della squadra che ha vinto la Coppa Italia Serie C, in questa stagione del girone A siccome la finale si giocherà tra due squadre dello stesso raggruppamento. Gli accoppiamenti di questa fase vedranno gli incroci in un tabellone a eliminazione diretta e a partita secca.
La quinta affronterà la decima, la sesta la nona e infine settima contro ottava: queste le sfide della prima fase che andranno in scena il 1 maggio. Le vincenti andranno avanti, dove entreranno in gioco anche le due quarte e la quinta del girone dove era presente la migliore quarta in classifica. Da qui prenderà il via la seconda fase, in data 4 maggio, con le vincenti che andranno a giocarsi la promozione nella poule Nazionale. Non ci saranno tempi supplementari o rigori, ma andrà avanti la squadra meglio piazzata al termine della stagione regolare.
Le sei squadre che riusciranno a passare il turno dei gironi, entreranno nella seconda fase assieme alle terze classificate e alla miglior quarta. Da qui si giocherà su partite tra andata e ritorno. In caso di parità vige sempre la regola che andrà avanti la squadra miglior classificata nella stagione regolare. Anche qui ci saranno due turni: il primo in campo l’8 e il 12 maggio, poi in quello successivo si entrerà sempre più nel vivo dei playoff. Da qui entreranno anche le seconde classificate che avranno la possibilità di poter giocare in casa la sfida di ritorno. Da qui usciranno le quattro squadre che si giocheranno le Final Four.
Ultimo atto dei Playoff della Serie C sono le Final Four con le squadre arrivate fino a questo punto che si contenderanno la promozione con partita andata e ritorno. Semifinale e finalissima per decretare l’ultima formazione che l’anno prossimo giocherà in Serie B. A differenza degli altri turni disputati, in questa ultima fase ci saranno supplementari e rigori in caso di parità nelle due partite.
ritorno 29 maggio
Veniamo ora ai Playout. I Playout vedono protagoniste le squadre che si sono classificate al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto di ogni girone, con la seguente formula: la squadra quintultima classificata affronta la squadra penultima classificata. Penultima in classifica che gioca in casa la partita di andata. Quartultima e terzultima classifica si affrontano nell’altra sfida. La gara di andata si disputa in casa della terzultima classificata. Al termine di questi incontri, nel caso in cui il risultato sia di parità, per decidere la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. Nell’eventualità di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine della regular season.
Per quanto concerne le squadre che usciranno sconfitte perdenti dalle gare dei Playout, verranno classificate, rispettando l’ordine acquisito nella graduatoria al termine della regular season del Campionato Serie C al terzultimo e penultimo posto e, conseguentemente, retrocederanno al Campionato di Serie D. La penultima e la terzultima classificate retrocederanno direttamente in Serie D qualora, per la penultima, il distacco in classifica dalla squadra quintultima sia superiore a 8 punti e, per la terzultima, il distacco dalla squadra quartultima classificata sia superiore a 8 punti.
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…