C’è ancora una fiamma che brucia nel cuore dell’Imolese, ma il percorso stagionale potrebbe illuminarsi ancora di più. Sul campo, i rossoblù sono stati condannati al peggior piazzamento in vista dei playout a causa del pareggio di Pescara (QUI i gol). Resta però viva la possibilità di vedere la squadra di Fontana balzare al 17esimo posto in classifica, che gli offrirebbe una posizione privilegiata per gli spareggi salvezza. Tutto passa dal Collegio di Garanzia del CONI, previsto il 29 aprile.
I due punti di penalizzazione attribuiti all’Imolese nel corso della stagione hanno avuto un peso specifico importante sulle sorti del campionato. Gli otto punti conquistati nelle ultime nove gare hanno consentito alla formazione di Fontana di evitare la retrocessione diretta, ma allo stesso tempo non sono bastati per abbandonare il gradino più basso della zona playout.
La speranza, però, risiede nel ricorso avviato dall’Imolese. La risposta arriverà il 29 aprile dopo il Collegio di Garanzia: nel caso in cui il CONI dovesse decidere di accoglierlo, i rossoblù salirebbero al 17esimo posto a quota 37 punti. In tal caso la situazione in zona playout cambierebbe nettamente, consentendo all’Imolese di sfruttare la miglior posizione possibile in vista degli spareggi.
Attualmente la zona più calda del tabellone vede l’Imolese al 19esimo posto a quota 35 punti. Le partite previste sono Viterbese-Imolese e Pistoiese-Fermana, decise dalle posizioni in classifica. Con due margini in più, però, i rossoblù potrebbero scavalcare Fermana e Pistoiese, rispettivamente 18^ e 17^, arrivando così alle spalle della Viterbese. In tal caso, la formazione di Fontana avrebbe la possibilità di sfidare la Pistoiese e sfruttare un vantaggio determinante: la differenza reti. Secondo il regolamento dei playout, infatti, in caso di parità nei 180′, è la squadra con la migliore differenza reti a salvarsi. Contro i toscani, i rossoblù sono avanti (-14 e -19) e potrebbero così presentarsi ai playout con due risultati su tre a favore. Ogni altra ipotesi, però, è rimandata al 29 aprile. Il club emiliano è appeso ad un filo, ma nel frattempo attende con le dita incrociate.
Classifica attuale:
Classifica nel caso in cui il ricorso dell’Imolese venisse accolto:
Una visita che ha sorpreso tutti e ha riportato alla mente emozioni indelebili. Se c'è…
I tagliandi sono terminati in poco meno di due ore: nel testacoda contro l'Union Clodiense…
Il capitano dell'U20, già convocato in due circostanze con la Next Gen, prolunga il proprio…
A poche giornate dalla fine della stagione, si separano le strade tra l'attaccante e il…
Carlo Ancelotti dirà addio al Real Madrid, manca solo l'ufficialità: già decisa la nuova esperienza…
Luca Mazzeo firma a in pieno recupero il pareggio del Potenza contro il Giugliano: il 2005…