Home » Da Attys a Dimarco: i giovani talenti dell’Inter passati in Lega Pro

Da Attys a Dimarco: i giovani talenti dell’Inter passati in Lega Pro

Inter Lega Pro

La Serie C è ormai da anni il campionato preferito dalle squadre di Serie A per far crescere i propri giovani talenti. L’Inter non è da meno, con ben otto talenti nerazzurri arrivati in Lega Pro per giocare con continuità. Oltre ai prestiti di Sottini, Fonseca, Bagheria, Squizzato, De Matteis e Moretti sono arrivati i trasferimenti a titolo definitivo di Attys e Dimarco.

Christopher Attys e Christian Dimarco: i due addii al nerazzurro

Gli unici trasferimenti a titolo definitivo dall’Inter alla Serie C registrati sono quelli di Attys e Dimarco. Cristopher Attys arriva all’Imolese dopo aver risolto il proprio contratto con i nerazzurri. È un centrocampista francese classe 2001 dotato di un fisico abbastanza snello, con un’altezza che gli consente di risultare comunque agile. Ha una buona visione di gioco, a cui abbina rapidità e una buona capacità nel passare il pallone. Il calciatore arrivò in Italia nel 2018, quando l’Inter lo acquistò dai francesi del Torcy. In Italia non ha ancora debuttato a livello professionistico, avendo passato l’ultima stagione in prestito all’HNK Sibenik in Croazia dove si è comunque comportato bene.

Dimarco FeralpiSalò
Credit: FeralpiSalò

Christian Dimarco, invece, ha un nome che inevitabilmente pesa. Infatti il classe 2002 è fratello di Federico Dimarco, attualmente giocatore dell’Inter. Lui, però, non è spaventato dal paragone con il fratello e sembra essere intenzionato a dimostrare di valere e potersi guadagnare la chiamata in Serie A. Rispetto a suo fratello gioca in meno ruoli del campo, pur condividendo con lui quello di terzino sinistro. Il nuovo acquisto della FeralpiSalò ha passato la scorsa stagione in prestito alla Fiorenzuola dove in 25 presenze è riuscito comunque a mettersi in mostra, servendo anche un assist. Una stagione che lo ha visto raggiungere una tranquilla salvezza, ma che ora vuole trasformare in promozione in Serie B con la sua nuova maglia.

Gli altri talenti dell’Inter in Lega Pro

I prestiti, invece, vedono riproporre al campionato di Serie C giovani che possono definirsi come “vecchie” conoscenze. Tutti i talentini arrivati dall’Inter hanno già giocato in Lega Pro collezionando anche un bel po’ di presenze. Partiamo da Niccolò Squizzato, che passa al Renate dopo aver giocato la scorsa stagione alla Juve Stabia. Per lui appena 12 presenze, ma punta a collezionare maggior minutaggio in questa stagione. Caso differente quello di Davide Zugaro De Matteis che in Serie C ha già collezionato 62 presenze, senza contare Coppa Italia e Play-Out. Nonostante la giovane età può già dirsi un veterano, tanto che il Sangiuliano City ha deciso di puntare su di lui.

Squizzato Juve Stabia
Foto: S.S. Juve Stabia

Edoardo Sottini, invece, è uno dei due più giovani del “gruppo” che si candida ad un futuro roseo. In questa stagione giocherà in prestito alla Triestina, dopo una stagione alla Pistoiese che lo ha visto come uno dei migliori difensori della Serie C. Stagione alla Pistoiese dove ha giocato con Lorenzo Moretti, l’altro più giovane tra queste cessioni che però passa all’Avellino. Anche lui promette bene e vuole confermarsi ai livelli visti nella scorsa stagione. Matias Fonseca, invece, raggiunge l’Imolese insieme ad Attys, portandosi la voglia di sfondare quest’anno. Nella scorsa stagione ha collezionato 20 presenze e 1 gol con la Pergolettese e ora vuole dimostrare quanto vale. Ultimo, ma non ultimo, Fabrizio Bagheria. Il nuovo acquisto della Recanatese è quello con meno presenze in Serie C, nonostante un buon palmares in D. 3 presenze totali e tanta voglia di fare, per lui che ha giocato ben 23 partite con il Prato in Serie D.

A cura di Giuseppe Federici