News

Ad Appiano l’Inter supera il Novara 8-1

Amichevole di lusso ad Appiano Gentile per il Novara di Marco Marchionni. La squadra piemontese affronta l’Inter di Simone Inzaghi, in un match che fino a qualche anno fa si disputava in Serie A quando gli azzurri militavano in massima serie. Nel 2011-2012 la squadra guidata da Tesser e poi da Mondonico conquista ben 6 punti contro i nerazzurri in piena ricostruzione dopo l’era Mancini-Mourinho. A inizio secondo tempo i nerazzurri sono avanti per 8-1, grazie alle reti di Barella, Bellanova, Dzeko, doppietta di Lautaro, Lukaku, Zanotti e un autogol di Ciancio. Per il Novara rete del nuovo acquisto Bortolussi su rigore. Primo tempo che vede l’Inter avanti 3-0 alla mezz’ora con i gol di Barella, Bellanova e Dzeko. Nel secondo tempo le altre reti.

Novara in Serie A e 6 punti strappati all’Inter

Ricordi indelebili e gloriosi per i tifosi del Novara, che fino a 11 anni fa hanno assaporato il lusso di giocare in Serie A. Una scalata dalla Serie C condotta dal mago delle promozioni: Attilio Tesser. Con l’allenatore del Modena gli azzurri hanno vinto la Lega Pro e la Serie B fino a condurli in massima serie. Alla quarta giornata è subito big match contro l’Inter di Giampiero Gasperini. Il Silvio Piola è esaurito per ogni ordine di posto, ben 15.500 spettatori. Il Novara inaspettatamente fa la partita e vince per 3-1 con la doppietta di Marco Rigoni e il gol iniziale di Riccardo Meggiorini. Inutile il gol interista all’89’ di Cambiasso e poco dopo l’espulsione di Ranocchia che porta ad una conclusione amara per la squadra di Moratti. Gasperini dopo questa sconfitta viene esonerato per far spazio a Claudio Ranieri

Credit foto: Modena F.C. 2018

Ma non è finita qui. La gara di ritorno sembra dall’esito ancora più scontato rispetto all’andata. L’Inter è in ripresa con la cura Ranieri e il Novara invece naviga in brutte acque e Tesser è stato esonerato. Al suo posto una vecchia gloria per il calcio italiano: Emiliano Mondonico. Nerazzurri accolti solo da 20.000 spettatori, in una fredda domenica di febbraio. La gara è stregata per Milito e company, gli azzurri resistono strenuamente e Moratti inveisce con l’arbitro Russo per un mancato rigore. Al 55′ Andrea Caracciolo porta in vantaggio i piemontesi, esultando alla sua maniera. Un gol pesantissimo che da altri 3 punti importanti al Novara, ma che non serviranno per raddrizzare il cammino in A della squadra. 

Ad Appiano è sfida Inzaghi-Marchionni

Un’amichevole di lusso ad Appiano Gentile. Una gara che mette di fronte non solo grandi giocatori per Serie A e Serie C, ma anche due allenatori in piena rampa di lancio. Simone Inzaghi ormai è nella via del successo e ben saldamente alla guida dell’Inter già da più di un anno. Marco Marchionni invece è pronto al grande salto, dopo le prime esperienze a Foggia e, appunto, a Novara.

Ultimo incontro fra i due è stato in massima serie, stagione 2009-2010, Lazio-Fiorentina 1-1. Inzaghi sta per appendere le scarpette al chiodo mentre l’allenatore dei piemontesi continua a far sognare i tifosi viola con rendimenti di alto livello. Ora il match si sposta in panchina con due allenatori di grande e sicuro successo. 

A cura di Federico Rosa

Redazione

Recent Posts

Latina, recupero record per Scravaglieri

Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…

52 secondi ago

Ennesimo terremoto giallorosso: partita cancellata con effetto immediato | La nuova data

Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…

9 minuti ago

Union Clodiense Vicenza 0-1: la sblocca Carraro I LIVE

Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…

49 minuti ago

Perugia Arezzo 0-0: fischio d’inizio al Curi | LIVE

Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…

49 minuti ago

16^ giornata, risultati e marcatori I LIVE

Tutti gli aggiornamenti  Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…

51 minuti ago

Catania, appena 17 giocatori convocati da Toscano per Avellino

Sfida complicata sul campo dell'Avellino per il Catania di Toscano che però deve fare a…

54 minuti ago