Inter-Pergolettese, ottima la prova mostrata dagli uomini di Mussa
È andata in scena oggi l’amichevole tra i due club lombardi
Si è da poco abbassato il sipario al BPER Training Center, teatro dell’amichevole tra Inter e Pergolettese. I nerazzurri hanno faticato dinanzi all’ottima prestazione fatta vedere in campo dagli uomini di Giovanni Mussa che ha visto i Campioni d’Italia lasciare si il campo da vincitori, ma soltanto per 2-1.
Quello che impreziosisce l’ottima prova dei gialloblù deriva dalla presenza, nell’undici titolare, di ben sette under 23. Non sorprende perciò il dato relativo all’età media dei calciatori scesi in campo, ventitrè anni, aumentata solo dalla presenza in campo di Lambrughi, Careccia e Piu, necessaria, però, per guidare i più giovani ad affrontare i più esperti .
Tra i giocatori inseriti nelle prime undici righe della distinta di gara consegnata ad Andrea Calzavara, arbitro del match, troviamo quattro nuovi arrivi. A difesa dei pali è stato schierato il neoacquisto Paolo Raimondi, classe 2005 strappato proprio alla Primavera dell’Inter, mentre le chiavi del gioco sono state subito affidate all’esperienza di Samuele Careccia, acquistato a titolo gratuito dalla Virtus CiseranoBergamo.
La fascia di sinistra è stata inizialmente affidata a Edoardo Olivieri, promettente talento nato nel 2005 che il Modena, società titolare del cartellino, ha ceduto solamente in prestito. L’ultimo neoacquisto presente nell’undici di partenza è il diciannovenne Nicola Anelli, schierato in attacco accanto ad Alessandro Piu.
L’analisi della partita
Mussa ha preferito iniziare la gara con un prudente 3-5-2 che, col senno di poi, gli ha dato ragione. Pochissime le occasioni concesse nel primo tempo, concluso con l’Inter avanti di una sola rete realizzata da Taremi, scattato sul filo del fuorigioco.
Soltanto il caldo ha spinto l’allenatore gialloblù a cambiare qualcosa durante il cooling break avvenuto a metà del secondo tempo. Oltre al cambio in porta, da segnalare anche l’ingresso di Mattia Capoferri, esterno classe 2001, autore del gol che sul finale ha accorciato le distanze, dopo il raddoppio siglato da Salcedo all’88’.
Il mercato della Pergolettese, tra addii e rinnovi
Quello attuato da Gabriele Bolis, direttore sportivo della Pergolettese, è un mercato volto a percorrere l’ottima linea tracciata nella precedente stagione. Gli ultimi acquisti fatti registrare dimostrano come una bassa età media e ordine finanziario accompagneranno la società gialloblù fino alla chiusura del mercato.
Ovviamente per raggiungere una stabilità finanziaria è necessario effettuare delle cessioni. Nelle scorse settimane, vi avevamo infatti riportato il trasferimento di Matteo Soncin al Taranto, al quale si aggiunge anche quello dell’attaccante Bernat Guiu, acquistato dalla Virtus Entella.