News

Internazionali d’Italia Roma 2023, il tabellone completo

Tre settimane di grande tennis sono pronte per partire. Hanno inizio gli Internazionali d’Italia di Roma 2023. Da martedì 2 maggio a venerdì 5 maggio, sono giocate le pre-qualificazioni, per poi passare alle Qualificazioni di Lunedì 8 e martedì 9 maggio. Da martedì 9 si è dato il via al torneo WTA 1000, con mercoledì 10 che vedrà l’inizio del torneo ATP Masters 1000.

Internazionali d’Italia Roma 2023: regolamento

Per l’internazionale d’Italia di Roma di quest’anno si sono giocate dal 2 al 5 maggio per le pre-qualificazioni, per assegnare due wild card per i tornei in singolare. Una per le qualificazioni femminili e una per quelle maschili. Per entrambe le fasce il sorteggio ha dato vita a due tabelloni da 32. Le teste di serie del torneo sono stabilite in base al ranking ATP e WTA, uscito il 24 aprile. In definitiva, coloro che otterranno le wild card per le qualificazioni ufficiali saranno i due ad aver concluso i tornei da imbattuti.

Internazionali d’Italia Roma 2023: main draw maschile

Il tabellone principale del torneo di Roma, detto in inglese “main draw”, è stato ufficializzato nella giornata di lunedì 8 maggio. Tra i vincitori delle qualificazioni potrebbero esserci altri italiani, ma intanto i tennisti azzurri che prenderanno sicuramente parte al torneo sono 9. Jannik Sinner, numero uno d’Italia e ottava testa di serie, è stato sorteggiato nella parte alta del tabellone, dove si trova anche Novak Djokovic. La sua prima partita (il secondo turno del torneo) lo vedrà affrontare il vincitore tra Munar e un qualificato. Dal suo lato c’è anche Fabio Fognini, che invece sfiderà Murray nel primo turno.

Potrà sfruttare il “bye” al primo turno anche Lorenzo Musetti, che potrebbe incontrare poi subito Matteo Arnaldi in un derby azzurro, nel caso in cui quest’ultimo dovesse superare Schwartzman. Nella parte bassa del tabellone c’è anche Francesco Passaro, che rischia due sfide spagnole consecutive: prima contro Albert Ramos-Vinolas e poi, se dovesse vincere, contro Carlos Alcaraz. Giulio Zeppieri affronterà sicuramente uno tra i qualificati, mentre Luca Nardi, Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato se la vedranno rispettivamente contro David Goffin, Jeremy Chardy e Mackenzie McDonald.

Redazione

Recent Posts

Serie C 2024/25, 3ª giornata: risultati e marcatori

Finisce in parità il recupero tra Torres e Milan Futuro La pausa nazionali non ferma…

5 ore ago

Torres Milan Futuro 0-0: il tabellino

Davanti ai 5mila spettatori di un Vanni Sanna tutto esaurito la Torres manca l'aggancio con…

5 ore ago

Triestina, pre-allertato Tesser in caso di risultato negativo contro il Lecco

La situazione sulla panchina della Triestina: per Santoni sarà decisiva la sfida con il Lecco,…

6 ore ago

Sestri Levante, ufficiali due arrivi dagli svincolati: Valentini e Giorno

Continua il mercato degli svincolati in Serie C: il Sestri Levante punta all'esperienza e chiude…

7 ore ago

Trapani, Antonini: “Ospitare la Juventus Next Gen sarà una grande emozione”

Le parole del presidente del club siciliano  Dopo l'esonero dell'allenatore Alfio Torrisi, il Trapani è…

7 ore ago

Dal passato in A alla C: il nuovo presidente arriva dall’Argentina

Dal passato in Serie A alla retrocessione in Serie C: il nuovo presidente dello storico…

9 ore ago