Iocolano, il talento “over” della Juventus dei giovani ancora in gol. E sui social…
Minuto 48 sul cronometro all’AlbinoLeffe Stadium di Zanica. La Juventus Next Gen è sotto di un gol. Un’altra situazione difficile da cui cercare di uscire: un deja-vu in questo inizio di stagione bianconero. Una squadra di giovani talenti. Ecco, appunto: talenti, ma giovani. Qualità e limiti di una squadra capace di vincere e perdere contro chiunque. Ma tra questi giovani ragazzi spunta il nome di Simone Iocolano. L’età è diversa da quella di (quasi) tutti i suoi compagni. Ma il talento (quello no) non ha età. Ed è proprio lui ad entrare dalla panchina per risollevare la situazioni. E ci mette solo 10 minuti per farlo regalando un punto fondamentale alla Juventus Next Gen (qui gli highlights della partita). E qualche giorno dopo, si è ripetuto. Secondo turno di Coppa Italia, i bianconeri affrontano in trasferta la FeralpiSalò. Iocolano parte titolare. Anche questa volta sono 10 i minuti impiegati dal fantasista per segnare. Il primo dei 5 gol nella vittoria della Juventus.
Simone Iocolano: talento ed esperienza. La formula giusta per una squadra “particolare” come la Juventus Next Gen. Tanti giovani che fanno del talento la loro caratteristica principale, proprio come Simone ha sempre fatto nella sua carriera. Più che il calciatore, è la persona perfetta per questa Juventus. Un giocatore che pensa “fuori dagli schemi” ma capace di trasmettere insegnamenti importanti. Nelle sconfitte ha costruito le vittorie, nelle delusioni ha trovato momenti di crescita diventando la persona e il calciatore che è ora. Ed è per questo che la Juventus lo ha scelto per ricoprire questo ruolo.
Simone Iocolano: l’esperienza al servizio del talento
La Juventus ha scelto di puntare su di lui. In una formazione di ragazzi sotto i 23 anni, lui e Fabrizio Poli sono gli unici due giocatori della categoria “over”. Per regolamento nelle seconde squadre è consentito avere massimo 4 giocatori sopra i 23 anni su un totale di 24. La Juventus Next Gen in questa stagione ha scelto di tenere in rosa solo Simone Iocolano e Fabrizio Poli. Una scelta importante che dà fiducia ai giovani talenti bianconeri ma che spiega anche quanto sia importante il ruolo di questi due giocatori che devono aiutare i compagni grazie alla loro esperienza. Iocolano rappresenta perfettamente quello che la Juventus cerca: un grande talento che nel corso della sua carriera ha raccolto tanta esperienza e che ora mette al servizio degli altri. Un ragazzo umile capace di stare al proprio posto ma con un talento capace di risolvere la situazione anche nei momenti più complicati, come contro l’AlbinoLeffe domenica e contro un avversario come la FeralpiSalò in Coppa.