Home » Serie C, iscrizione al prossimo campionato 2023/2024: date e regolamento

Serie C, iscrizione al prossimo campionato 2023/2024: date e regolamento

sede figc

Terminata la stagione 2022-2023, è tempo di pensare alla prossima. Il 20 giugno sarà infatti il termine ultimo in cui tutti i club aventi diritto alla partecipazione al prossimo campionato, dovranno presentare la documentazione necessaria. Alcune si sono già iscritte, altre hanno già rinunciato (leggi qui). Ma qual è il regolamento che ciascuna squadra dovrà seguire per ottenere la Licenza Nazionale ai fini della partecipazione alla Lega Pro 2023/2024?

SerieC 2023/2024, il regolamento delle iscrizioni

Se c’è un periodo più caldo del calciomercato, questo corrisponde ai giorni che precedono il termine ultimo per l’iscrizione al prossimo campionato. Ogni squadra che vorrà partecipare alla Lega Pro 2022/2023, dovrà seguire alcune regole imprescindibili. Vediamo quali: 

  • “Anche mediante posta elettronica”, recita il comunicato della Figc, ogni club dovrà depositare, a pena di decadenza, presso la Lega Italiana Calcio Professionistico, la domanda di ammissione al Campionato di Serie C 2023/2024, contenente la richiesta di concessione della Licenza Nazionale e l’impegno a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla FIFA, dalla UEFA e dalla FIGC.

marani zola conferenza lega pro

  • Non solo. Anche assolvere il pagamento degli emolumenti dovuti, fino alla mensilità di maggio 2023 compreso, ai tesserati, ai dipendenti ed ai collaboratori addetti al settore sportivo con contratti ratificati dalla competente Lega, depositando, altresì, presso la Co.Vi.So.C. una dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante della società e dal revisore legale dei conti o dal presidente del collegio sindacale o del consiglio di sorveglianza o dal sindaco unico, attestante detto adempimento.
  • Depositare, poi,  presso la Lega Italiana Calcio Professionistico, l’originale della garanzia a favore della medesima Lega, da fornirsi esclusivamente attraverso fideiussione a prima richiesta dell’importo di euro 350.000,00

Pena, ovviamente, l’esclusione dal prossimo campionato.

FIGC nuovo logo

Serie C 2023/2024, date e scadenze dell’iscrizione

Né la Co.Vi.So.C. né il Consiglio federale potrà prendere in esame la documentazione depositata oltre il termine ultimo del 20 giugno 2023. “L’inosservanza del termine perentorio del 20 giugno 2023, anche con riferimento ad uno soltanto degli adempimenti previsti – si legge sul sito della Figc – determina la mancata concessione della Licenza Nazionale per il Campionato di Serie C 2023/2024. Stesso giorno di scadenza anche per i club di Serie D che hanno diritto alla partecipazione al prossimo campionato di Serie C.