Al Barbera di Palermo, giovedì 24 marzo andrà in scena la semifinale dei playoff per i Mondiali tra Italia e Macedonia. Se la vedranno contro i macedoni di Elmas: un impegno sulla carta alla portata dei campioni d’Europa, ma da non sottovalutare. D’altronde i giallorossi conoscono bene il nostro calcio, sono diversi gli interpreti che hanno “studiato” nella scuola italiana. E diversi macedoni sono anche passati per la Serie C. Ma andiamo a vedere quali sono.
Su tutti c’è Goran Pandev, una leggenda per il calcio macedone. È stato un suo gol portare per la prima volta nella storia la Macedonia agli Europei. Ora l’attuale attaccante del Parma si è ritirato dalla nazionale dopo un percorso straordinario. Un cammino passato anche per la Serie C con la maglia dello Spezia nella stagione 2002/2003: 4 gol in 22 presenze per l’attaccante arrivato al tempo in prestito dall’Inter. Insieme a lui, in quella stagione allo Spezia era arrivato un altro macedone sempre in prestito dall’Inter: Aco Stojkov. Dopo l’esperienza ligure, l’ala classe 83 rimase in C2 con il Castel di Sangro e poi in Serie C con la Fidelis Andria.
L’unico convocato per la partita del Barbera che è passato per la Serie C è Stefan Ristovski, capitano della Macedonia ora alla Dinamo Zagabria. Dal 2010 al 2015 ha giocato in Italia tra Parma, Crotone e Bari, senza però mai esordire in Serie A. In C ci ha giocato solamente per mezza stagione nel 2012 con il Frosinone. Poi dopo l’Italia è andato al Rijeka per poi approdare allo Sporting Lisbona facendo il debutto in Champions League. Al suo esordio in Portogallo, è sceso in campo con due che il calcio italiano lo conoscevano bene come Bruno Fernandes e Seydou Doumbia. Mentre in porta c’era un altro giocatore che l’avrebbe conosciuto presto: Rui Patricio.
Dopo quasi 50 presenze in Serie B, Nikola Jakimovski decise di scendere in C nel 2018 prima con il Bisceglie e poi con il Vicenza. Ancora una breve esperienza in cadetteria con il Trapani, e poi il ritorno in Serie C con il Monopoli nel 2021: appena una presenza con i biancoverdi. Qualche anno prima calcavano i campi della C anche Filip Pivskovski e Fatih Ademi. Il primo è arrivato in Italia con il Novara dove è stato convocato in prima squadra senza però mai esordire nella tersa serie. Debutto che arriva nel 2015 con la maglia del Martina Franca. Mentre Ademi conta 32 presenze tra Serie C e Coppa Italia Serie C con la maglia della Carrarese tra il 2013 e il 2015.
Per concludere, c’è Mensur Kurtisi, cinque presenze per lui con il Matera nel 2015. Infine Edin Ajradonoski, terzo portiere della Fermana classe 2005 e l’unico macedone attualmente in Serie C.
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…