Home » Italia U19, Nunziante e non solo: sei giocatori di Lega Pro convocati dal ct Bollini

Italia U19, Nunziante e non solo: sei giocatori di Lega Pro convocati dal ct Bollini

Alberto Bollini ha diramato la lista dei convocati: da Nunziante a Magni, passando per i vari Sia, Piermarini e Plaia.

Alberto Bollini ha diramato la lista dei convocati per lo stage che si svolgerà a Coverciano tra 24 ed il 26 febbraio, in vista della fase élite dell’Europeo di categoria in programma in Calabria a marzo. Tra i 26 calciatori, ben sei di questi provengono dal campionato di Lega Pro.

Tra i giocatori a disposizione del commissario tecnico ci sarà anche e soprattutto Alessandro Nunziante, portiere del Benevento che si aggregherà pur essendo sotto età. Il classe 2007 è tra le note liete dell’annata della società sannita, che ha messo in vetrina tutto il talento del prodotto del settore giovanile. Per lui si tratta della prima convocazione con l’Under 19 dopo l’esordio con la selezione Under 17 a febbraio 2024.

Spazio anche a Mattia Piermarini, difensore classe 2006 di proprietà dell’Ascoli, che ha raggiunto quota 10 presenze in stagione. Per lui una prima volta in Azzurro, non avendo mai raccolto gettoni con le altre selezioni giovanili. Confermato, invece, Mattia Plaia. Difensore del Perugia, ha già collezionato ben 7 presenze con l’Italia U19 e si candida ad essere protagonista nell’Europeo.

Non potevano mancare neanche Diego Sia e Pietro Magni, gioielli del Milan Futuro. I due talenti allenati da Daniele Bonera, già protagonisti in passato anche in azzurro, sono tra le certezze di Bollini. Se l’attaccante ha segnato 3 gol in 11 partite con l’U19, il terzino ha collezionato 14 presenze alla corte del ct della Nazionale U19. A proposito di talenti di proprietà del club rossonero, a Coverciano sarà presente anche Mattia Liberali. Il trequartista classe 2007, ha disputato in realtà appena 8 partite nel girone B di Serie C, essendo stato convocato diverse volte in prima squadra e in Primavera.

Italia U19, gli Azzurrini convocati e il programma

Da Nunziante a Piermarini, passando per Plaia e i tre rossoneri Magni, Sia e Liberali. Sono ben 6, dunque, i giovani Azzurri impegnati nel campionato di Lega Pro che vestiranno la maglia della Nazionale U19 agli ordini del ct Bollini. Loro, insieme ai restanti 20 calciatori, prenderanno parte allo stage in programma dal 24 al 26 febbraio al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Gli Azzurrini prenderanno parte a quattro sedute di allenamento in preparazione della fase élite degli Europei di categoria, che si giocheranno invece a marzo in Calabria.

L’Italia U19 è stata inserita a novembre scorso nel gruppo 5 insieme a Lettonia, Spagna e Francia, con l’Elite Round di qualificazione all’Europeo che come detto si giocherà poi in terra calabrese. Contro i pari età della Lettonia si giocherà il 19 marzo a Crotone, contro Spagna e Francia invece, le partite si disputeranno rispettivamente il 22 ed il 25 marzo. Oltre ai sei giocatori di C sopracitati, per cui si prospetta una vetrina importante e di assoluto rilievo, presenti anche diversi giovani di Inter, Roma e Fiorentina, quali De Pieri, Mosconi, Spinaccè, Coletta, Di Nunzio e Rubino. Spicca anche il 17enne Andrea Natali del Bayer Leverkusen.

Mattia Liberali in azione con la maglia dell'Italia U-17
Mattia Liberali in azione con la maglia dell’Italia U-17 (IMAGO) / www.lacasadic.com

Ascoli, il comunicato del club su Piermarini

Tanta soddisfazione in casa Ascoli per la convocazione di Piermarini nella selezione U19 della Nazionale, con il club che ha diramato il seguente comunicato: “Il difensore bianconero Mattia Piermarini è stato convocato in Nazionale Under 19 dal Tecnico Federale Alberto Bollini per lo stage che si svolgerà al Centro Tecnico Federale di Coverciano da lunedì 24 a mercoledì 26 febbraio”.

“Nella lista del CT figurano 29 convocati, solo tre di questi provengono dalla Serie C: Piermarini (Ascoli), Plaia (difensore Perugia) e Nunziante (portiere Benevento). Un bel riconoscimento per l’Ascoli Calcio e per Mattia, professionista serio e talentuoso che, con merito, vestirà la maglia azzurra di categoria. Ancora diciottenne, prodotto del vivaio bianconero, Mattia ha debuttato quest’anno in prima squadra, mettendosi in evidenza nelle 12 occasioni in cui è stato chiamato in causa fra campionato e Coppa di Serie C. A Mattia le congratulazioni dell’Ascoli Calcio!”.