Home » Italia U20, i convocati per l’Elite League: Bollini chiama nove giocatori dalla C

Italia U20, i convocati per l’Elite League: Bollini chiama nove giocatori dalla C

italia u20

L’Italia U20 sarà impegnata nell’Elite League nell’imminente pausa per le nazionali. Gli Azzurrini di Alberto Bollini affronteranno Inghilterra e Portogallo. Due gare complicate, che si giocheranno rispettivamente il 16 e il 21 novembre. In vista di questo doppio impegno Bollini ha convocato 23 giocatori, tra questi ben nove dalla Serie C. Parliamo di: Lorenzo Palmisani (Olbia), Davide Mastrantonio (Monterosi Tuscia), Samuele Angori e Lorenzo Ignacchiti (Pontedera), Giovanni Bonfanti e Iacopo Regonesi (Atalanta), Luis Hasa (Juventus), Daniele Montevago (Gubbio) e Federico Accornero (Pescara).

Italia U20, da Hasa a Accornero: chi sono i nove giocatori dalla Serie C

Il commissario tecnico Alberto Bollini si affida a nove giocatori della Serie C in vista del doppio impegno nell’Elite League. Alcuni di questi si sono laureati campioni d’Europa nella scorsa estate con l’Under 19, altri rappresentano delle novità.

Per la porta c’è una coppia interamente proveniente dalla C, composta da Mastrantonio del Monterosi e Palmisani dell’Olbia. Entrambi classe 2004, ma con un avvio di stagione diverso. Per il primo finora disputate 10 partite mentre per il secondo solo una presenza in Coppa Italia di Serie C, trovandosi dietro a Rinaldi nelle gerarchie in campionato.

Passiamo ai difensori. Qui troviamo Angori, Bonfanti e Regonesi. Per il primo, terzino classe 2003 del Pontedera, finora 13 presenze, arricchite da un gol e un assist. Bonfanti e Regonesi, invece, sono entrambi protagonisti con l’Atalanta U23, che sta ben figurando nel girone A. 39 anni in due per i gioiellini nerazzurri. Per Bonfanti non solo Serie C però, essendo arrivata in diverse occasioni la convocazione di Gasperini in prima squadra.

luis hasa juventus
Credit: Martina Cutrona

A centrocampo ecco Ignacchiti e Hasa. Quest’ultimo è un classe 2004 della Juventus Next Gen, protagonista già con l’Italia U19 e con la Primavera bianconera nella scorsa stagione. Ignacchiti, del Pontedera in prestito dall’Empoli, anche lui diciannovenne, ha avuto un bell’inizio di stagione, già un gol e un assist in 11 presenze. Non male alla prima stagione tra i grandi.

Infine l’attacco. I nomi sono quelli di Montevago e Accornero, rispettivamente di proprietà del Gubbio e del Pescara. In due hanno collezionato finora già 6 gol in campionato, quattro per il gioiellino di Zeman, mentre 2 per il casse 2003 rossoblù. Montevago aveva raccolto presenze importanti già nella scorsa stagione, in cui aveva giocato e segnato tra Primavera e Serie A con la Sampdoria, che ne detiene il cartellino. Accornero invece è uno degli ultimi giovani messisi in luce con Zeman.

credit: AS Gubbio 1910

L’elenco completo degli Azzurrini

Di seguito la lista dei 23 convocati dal c.t. Alberto Bollini:

Portieri: Davide Mastrantonio (Monterosi Tuscia), Lorenzo Palmisani (Olbia);
Difensori: Samuele Angori (Pontedera), Giovanni Bonfanti (Atalanta), Alessandro Dellavalle (Torino), Alessandro Fontanarosa (Cosenza), Filippo Missori (Sassuolo), Iacopo Regonesi (Atalanta), Alessandro Pio Riccio (Modena), Filippo Terracciano (Verona);
Centrocampisti: Lorenzo Amatucci (Fiorentina), Giacomo Faticanti (Lecce), Luis Hasa (Juventus), Lorenzo Ignacchiti (Pontedera), Tommaso Milanese (Ascoli), Niccolò Pisilli (Roma), Federico Zuccon (Cosenza);
Attaccanti: Federico Accornero (Pescara), Nicholas Bonfanti (Modena), Luca D’Andrea (Catanzaro), Daniele Montevago (Gubbio), Nicolò Turco (Liefering), Cristian Volpato (Sassuolo).