Home » Italia U21, c’è anche un po’ di Serie C: convocati tre giovani dalla Lega Pro

Italia U21, c’è anche un po’ di Serie C: convocati tre giovani dalla Lega Pro

Turicchia Juventus

Credit: Martina Cutrona

Si avvicina la pausa per le nazionali, che non vuol dire solo nazionale maggiore. Si raduneranno infatti anche le selezioni Under 21, per gli impegno di qualificazione al prossimo europeo di categoria contro i pari età della Norvegia. Per quanto riguarda l’Italia, il ct Carmine Nunziata ha annunciato le sue scelte, che vedono tra i 26 convocati anche tre giovani dalla Serie C. Si tratta dei due portieri, Filippo Rinaldi dell’Olbia e Gioele Zacchi della Giana Erminio, e del terzino Riccardo Turicchia della Juventus Next Gen.

Anche altri ex Serie C tra i convocati: le scelte di Nunziata

Non sono solo questi tre i volti noti nel campionato di Lega Pro che figurano tra i convocati nell’U21 azzurra. Il portiere titolare infatti sarà presumibilmente Sebastiano Desplanches, passato in estate dal Vicenza al Palermo. In Serie C fino alla scorsa stagione c’era anche l’ex Mantova Daniele Ghilardi, ora passato alla Sampdoria. Infine, a proposito di Juventus Next Gen, non ci dimentichiamo di Fabio Miretti, che è passato proprio da una stagione nella seconda squadra bianconera prima del salto in Serie A. Di seguito, tutti i convocati dell’Italia U21:

Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Filippo Rinaldi (Olbia), Gioele Zacchi (Giana Erminio)
Difensori: Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Gabriele Guarino (Empoli), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Matteo Ruggeri (Atalanta), Riccardo Turicchia (Juventus Next Gen), Mattia Zanotti (San Gallo)
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Cher Ndour (Paris Saint Germain), Matteo Prati (Cagliari)
Attaccanti: Lorenzo Colombo (Monza), Francesco Pio Esposito (Spezia), Luca Koleosho (Burnley) Marco Nasti (Bari), Gaetano Pio Oristanio (Cagliari)

Turicchia Juve

Italia U21, chi sono Rinaldi, Zacchi e Turicchia

Per Filippo Rinaldi si tratta della prima convocazione con l’Italia U21. Il portiere classe 2002 vede così premiate le sue ultime stagioni, che l’hanno già visto fare bene nella categoria, prima con l’Aquila Montevarchi e poi col Piacenza. Questa è per lui già la terza stagione in Serie C, dove si trova attualmente in prestito dal Parma. Nel club emiliano è cresciuto a partire dalle giovanili fino ad arrivare nel giro della prima squadra. Qua ha realizzato il sogno di allenarsi con Buffon e anche quest’estate è stato in ritiro agli ordini di Fabio Pecchia. Ora la stagione con l’Olbia, che in questo momento si trova in zona playoff, che lui dovrà contribuire a mantenere a suon di parate.

Da portiere a portiere, da Rinaldi a Zacchi. Anche il classe 2003 è alla Giana Erminio in prestito dal Sassuolo. Era già stato convocato in under 21, dopo che nella scorsa stagione ha seguito la spedizione dell’under 20 al mondiale in Argentina, terminata solo in finale con la sconfitta con l’Uruguay. A Coverciano c’era già stato molte altre volte, a partire dalle convocazioni con l’under 16 e passando anche da under 17 e under 19. Ora la prima stagione tra i grandi per confermare le sue doti anche tra i professionisti.

A proposito del mondiale under 20, uno dei protagonisti di quella cavalcata fu Riccardo Turicchia. Il terzino della Juventus Next Gen, anche lui classe 2003, si è affacciato ala nuova stagione con lo status di inamovibile nella seconda squadra bianconera. Nemmeno un minuto saltato per lui dopo 6 gare di campionato, con anche una rete all’attivo, firmata nella sconfitta per 4-3 contro il Rimini. Alla sua seconda stagione tra i grandi sembra aver preso le misure con la categoria e ora Allegri non può far altro che osservarlo. Chissà che non arrivi anche per lui un’occasione in prima squadra. Obiettivi coi propri club a cui puntano forte tutti e tre, che però ora lavoreranno insieme in maglia azzurra.