News

Joaquin Dalmasso: dall’esordio contro il Palermo alla serata da eroe contro la Juve Stabia

15 febbraio 2022: durante un Foggia-Palermo il portiere dei padroni di casa Volpe si infortuna. Al suo posto entra un argentino che tutto sembra tranne che un ragazzo del 2000. 195 centimetri di altezza e una determinazione scolpita in faccia che da quel momento portano Joaquin Dalmasso a collezionare altre 11 presenze.

Credits: Antonellis

2 novembre 2022: Dopo 120 minuti di equilibrio, la sfida fra Juve Stabia e Foggia si decide ai rigori. A difendere i pali della squadra pugliese c’è sempre quel ragazzino argentino. Prima alla sua destra e poi alla sua sinistra: Dalmasso neutralizza due rigori e consente alla squadra di Fabio Gallo di approdare agli ottavi di finale di Coppa Italia, dove sfiderà il Crotone. Il portiere argentino, partito dall’Eccellenza, ne ha fatta di strada in questi 8 mesi. Ora non vuole smettere di stupire.

Eccellenza, la rampa di lancio

Joaquin Dalmasso nasce a Rio Cuarto, in Argentina, ma la sua formazione calcistica inizia in Italia. Nel 2019 approda a San Severo, per farsi le ossa in Eccellenza. Tante belle e decisive parate che portano la squadra alla salvezza ma che non lo mettono abbastanza in mostra per salire di livello. Allora altra esperienze in Eccellenza, questa volta con la maglia dell’Aquila. Ora il salto di livello arriva, perché dopo 7 partite da imbattuto e la porta difesa sempre da titolare, arriva la chiamata del Foggia di Zeman, che dopo un breve provino decide di puntare sul giovane portiere.

Credit: Calcio Foggia 1920

Foggia, l’occasione non sprecata

Arrivato in Puglia, Dalmasso si ritrova ad essere il terzo portiere, le sue occasioni di scendere in campo sono quindi ben poche. Ma si sa, per un giocatore e soprattutto per un portiere, non sprecare le poche opportunità che capitano è fondamentale. Così, quando il primo portiere Alastra è squalificato e il secondo Volpe si infortuna durante quel Foggia-Palermo, il gigante argentino entra in campo deciso e voglioso di far vedere a tutti di che pasta è fatto. Risultato? 4-1 per la propria squadra e grande parata ad uno degli attaccanti più forti di quel campionato, Matteo Brunori.

Adesso, dopo essere diventato l’eroe della partita di Coppa Italia di ieri contro la Juve Stabia, Joaquin Dalmasso vuole continuare a stupire tutti. 

A cura di Filippo Saloni

Redazione

Recent Posts

Trento: niente Briamasco, si gioca all’Euganeo la sfida contro il Caldiero Terme

Con una nota ufficiale il Trento annuncia che lo stadio non sarà agibile per la…

4 minuti ago

Taranto, arriva il deferimento per i mancati pagamenti degli stipendi

La FIGC ha emesso il comunicato ufficiale in merito al mancato pagamento degli stipendi da…

2 ore ago

Cerignola, Raffaele: “Vogliamo i tre punti. Attacco? Con Salvemini ho tante soluzioni”

L'allenatore del Cerignola Giuseppe Raffaele è intervenuto in conferenza stampa in vista della sfida contro…

2 ore ago

Trento, Tabbiani: “Di Carmine non si è allenato per una botta al polpaccio”

Le parole dell’allenatore del Trento, Tabbiani, nella consueta conferenza stampa pre gara. La formazione affronterà…

2 ore ago

Taranto-Team Altamura, trasferta vietata ai tifosi ospiti

Trasferta vietata per i tifosi biancorossi.  Arriva l'annuncio ufficiale da parte della Team Altamura, il…

2 ore ago

Pro Vercelli-Padova: diretta live testuale, formazioni e tabellino

La sfida tra Pro Vercelli e Padova andrà in scena allo Stadio Silvio Piola venerdì…

3 ore ago