Chi è Joseph Oughourlian, il proprietario del Padova e del Lens
Padova e Lens. Due città, una italiana l’altra francese. Cosa potrebbero mai avere in comune due culture simili ma allo stesso tempo molto differenti? Semplice, il calcio. Entrambe le città hanno una squadra, il Calcio Padova ed il Racing Club de Lens. Uno gioca in Serie C dove occupa la settima posizione nel girone A e l’altro invece nella Ligue 1 dove si contende il titolo con il Paris Saint-Germain di Messi e Mbappe. E se vi dicessi che entrambi i club sono di proprietà della stessa persona? Si proprio così, il Padova ed il Lens appartengono entrambi all’imprenditore franco-armeno, Joseph Marie Oughourlian.
Chi è Joseph Marie Oughourlian
Joseph Marie Oughourlian è il fondatore, nonché direttore esecutivo, del fondo di investimento Amber Capital LP, con sede a New York e distaccamenti a Milano, Londra e Parigi. Imprenditore in settori diversificati, comincia ad acquisire quote azionarie di varie aziende italiane ed internazionali. I settori? Vanno dall’edilizia al cibo, al campo bancario ed assicurativo. In ambito calcistico Oughourlian ha rilevato il Lens in Francia (prima con il 65% delle quote, poi con il 100%) e nel 2017 ha rilevato dapprima il 20% del Padova, diventato successivamente il 40% nel 2018, 85,5% nel 2019 ed infine il 96% nel dicembre 2020. Possiede anche la società Millionarios in Colombia.
Il proprietario del club biancoscudato è, come riportato dal Financial Times, tra i maggiori investitori stranieri in Italia. Oughourlian infatti ha impegnato oltre 500 milioni di dollari in venti compagnie. E non sembra intenzionato a fermarsi soprattutto nell’ambito calcistico. L’obiettivo dell’imprenditore franco-armeno è quello di far tornare grande il Padova non solo sul campo ma anche fuori. Modernizzando le strutture del club e ultimando il progetto della cittadella in stile Juventus. Oughourlian vuole fare al Padova ciò che ha già fatto con il Lens. Trasformare un club “da serie minori” in una contendente al titolo nella massima serie. Progetto ambizioso, certo, ma non impossibile come lui stesso ci ha dimostrato. Dopotutto l’imprenditore pare aver sviluppato un certo feeling con le “piccole realtà”, diventando una sorta di principe azzurro per le sue Cenerentola. Il fondo di cui è CEO da molti viene definito, per via del fatturato di 1.1 miliardi di euro, come “una piccola boutique attiva e rispettata“, come il Padova ed il Lens ,tutte “piccole” si, ma che sanno come farsi rispettare.