Un viaggio a Londra per il futuro: i giovani della Juve vincono contro l’Arsenal
“Un viaggio a Londra per i giovani”. Non è un Erasmus o una gita, ma è da considerare un vero e proprio test quello che Allegri ha sottoposto a tanti ragazzi della Juventus Next Gen. Soprattutto considerando le numerose assenze stagionali e le possibilità di essere sempre chiamati in causa e farsi trovare pronti. “Pogba? Non so quando rientra” – queste le dichiarazioni dell’allenatore bianconero. Ed è proprio a centrocampo che sono sbocciati i due migliori talenti, Miretti e Fagioli, ed adesso potrebbero essercene altri. I bianconeri hanno giocato contro l’Arsenal all’Emirates Stadium. Un’amichevole che ha sempre il suo fascino e si porta dietro tante storie, una tra le tante quella di Henry, talento non capito in Italia e poi sbocciato in Inghilterra.
La Juventus e il futuro
Presentare il match con il volto di Miretti è la fotografia perfetta del lavoro fatto dalla Juventus con la Next Gen. “Bisogna andare per gradi” – il centrocampista ha seguito le tappe indicate da Allegri e adesso è l’uomo immagine per una notte. La cura del talento è l’arma più grande per non spendere molto sul mercato. Lo aveva spiegato anche l’ex presidente bianconero Agnelli, che nella sua ultima apparizione da patron aveva preso parte ad una tavola rotonda sui giovani della Serie C. “Miretti e Fagioli sono stati risparmi“. Un messaggio fin troppo chiaro.
Allegri ha convocato tanti nuovi volti, sia per gli infortuni dei vari Pogba, Chiesa sia per le varie assenze per il Mondiale in Qatar. “Ne ho segnati 15” aveva detto (qui la lista), oggi ne proverà qualcuno.
La vittoria dei giovani
La Juventus supera l’Arsenal e lo fa con tanti giovani in campo. Dall’inizio il difensore Riccio, l’esterno Barbieri e il centrocampista Barrenechea oltre a Miretti, Fagioli e Soulé. Una partita solida, grintosa e di concentrazione. L’occasione è stata colta e dopo 45′ è 0-1 per i bianconeri. Nella ripresa si rivede in campo Iling e insieme a lui esordio per Nonge Boende, centrocampista classe 2005 della Primavera. Nel finale spazio anche per Zuelli, Aké e Cerri per completare il quadro di una Juventus con lo sguardo fisso verso il futuro. Nel finale è proprio Iling a propiziare la rete del raddoppio per i bianconeri. Partita finita. La Juve fa festa e si gode i suoi giovani.
Juve Arsenal, i giovani della Next Gen convocati da Allegri
Per completare la rosa in vista del match contro l’Arsenal, la Primavera e la Next Gen hanno dovuto fare dei sacrifici. Soprattutto quest’ultima, che dovrà affrontare la Virtus Verona in un match molto delicato, dopo la sconfitta della scorsa giornata contro l’Arzignano. Ma chi sono questi giovani? Alcuni li abbiamo già presentati, come Barbieri (qui la sua storia) e Barrenechea (qui l’intervista del suo primo allenatore) ed ovviamente anche Iling.
In difesa sarà presente anche Riccio, giocatore duttile che può fare sia il terzino sia il centrale. Chance anche per Besaggio, giovane centrocampista che sta facendo molto bene in Serie C, e Zuelli. In attacco premiato anche Cerri dopo le ultime ottime partite con la Next Gen.
A completare la lista (vedi tweet sopra) ci saranno anche altri giovani interessanti della Primavera come Mbangula e Huijsen. Il futuro in campo, per valutare il presente.
A cura di Antonio Salomone