Calderone playoff e punti pesanti, doppio confronto nel girone C: Avellino-Picerno e Casertana-Taranto
Cinque giornate al termine del campionato. E punti pesanti. Anzi, pesantissimi. Avellino-Picerno e Casertana-Taranto sono soltanto due delle sfide che faranno divertire, e non poco, in questo weekend di Serie C. Novanta minuti pesanti in chiave playoff. Non decisivi, certo, ma davvero importanti. Basta guardare la classifica per capire cosa bolle in pentola: da un lato la terza in classifica contro la quarta, dall’altro la sesta contro la quinta del girone C di Lega Pro. Quattro squadre raccolte in 8 punti, tutte aggrovigliate nel gomitolo che porta alla serie B. Quello degli spareggi promozione.
Avellino-Picerno e Casertana-Taranto: numeri, curiosità e stato di forma delle 4 squadre
Cinque partite al termine del campionato. Quindici punti ancora a disposizione. Una vita, nel mondo del calcio. Ma per Avellino, Casertana, Picerno e Taranto è, forse, il momento della verità. Un fine settimana non esattamente come gli altri. Per tutte, infatti, è in programma uno scontro diretto in ottica playoff. Ma come arrivano queste squadre ad un appuntamento così importante?
La squadra di Pazienza è reduce dalla sconfitta nel derby contro il Giugliano per 3-2. Prima di questo ko, però, i campani non perdevano da sette partite. Sette risultati utili di fila con 4 pareggi e tre vittorie. Con un successo, Patierno e compagni allontanerebbero proprio gli uomini di Longo, lontani tre punti, e blinderebbero il terzo posto. Al contrario gli avversari hanno la ghiotta (ma tutt’altro che facile) occasione di agganciare proprio i biancoverdi a quota 57 punti. C’è però da mettersi alle spalle un periodo altamente negativo: nelle ultime 8 partite è arrivata una sola vittoria (5-1 contro il Monterosi). Poi 4 sconfitte e tre pareggi. L’ultimo ko contro il Latina, per 0-2, in casa. Infine, curiosità non di poco conto: l’Avellino non ha mai vinto al Partenio contro il Picerno tra i professionisti. Una carta scaramantica da giocarsi.
D’altra parte, la Casertana zoppica ma resiste dentro la griglia dei playoff. Un cammino altalenante ma tutto sommato positivo con 3 sconfitte, 2 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 7 partite. Dà fiducia lo 0-0 ottenuto contro il Crotone nell’ultimo turno di campionato. Il Taranto di Ezio Capuano, invece, dopo il pareggio per 0-0 contro il Sorrento, si è ripreso i tre punti contro il fanalino di coda del girone, il Brindisi (0-2). In generale, il malumore scaturisce quasi esclusivamente dalle questioni extracampo e il meno quattro in classifica che è ormai cosa nota. La squadra è però in salute, visto che nelle ultime 11 è arrivata soltanto una sconfitta (contro la capolista Juve Stabia, per 2-1). I pugliesi, dovranno però fare i conti con un vero e proprio tabù: i rossoblù non vincono a Caserta da ben 40 anni. L’ultima volta fu nel 1984.
Dalla terza alla sesta: groviglio playoff nel girone C
Un groviglio playoff che il calendario ha messo davanti a se. Meglio così per i milioni di passionati di Lega Pro e del calcio in generale. Per Avellino, Picerno, Taranto e Casertana, i punti valgono doppio. La terza posizione per l’Avellino vorrebbe dire infatti iniziare la post season dal primo turno dei playoff nazionali, la seconda (ancora possibile e distante solo 4 punti, dal Benevento) addirittura dai quarti di finale (secondo turno della fase nazionale). La squadra di Longo, se non dovesse riuscire ad arrivare terza, deve comunque provare a mantenere la quarta posizione, che consentirebbe di iniziare i playoff dal secondo turno della fase a gironi, con due risultati su tre a dispozione per andare avanti nel mini-torneo.
Dalla quinta alla decima, inizieranno tutte dal primo turno della fase a gironi, ma il quinto posto consente di avere a disposizione due risultati per accedere al turno successivo. Un privilegio che in questo momento spetterebbe al Taranto, quinta forza del campionato a quota 53 punti. La Casertana però minaccia ed è vicinissima, a solo un punto, in sesta posizione. Più indietro ci sono Giugliano (49), Latina (48), Crotone (47) e Foggia (45). Non sapete cosa fare questo weekend? Ve lo diciamo noi: guardare il doppio confronto playoff di Serie C.