Cinque giornate al termine del campionato. E punti pesanti. Anzi, pesantissimi. Avellino-Picerno e Casertana-Taranto sono soltanto due delle sfide che faranno divertire, e non poco, in questo weekend di Serie C. Novanta minuti pesanti in chiave playoff. Non decisivi, certo, ma davvero importanti. Basta guardare la classifica per capire cosa bolle in pentola: da un lato la terza in classifica contro la quarta, dall’altro la sesta contro la quinta del girone C di Lega Pro. Quattro squadre raccolte in 8 punti, tutte aggrovigliate nel gomitolo che porta alla serie B. Quello degli spareggi promozione.
Cinque partite al termine del campionato. Quindici punti ancora a disposizione. Una vita, nel mondo del calcio. Ma per Avellino, Casertana, Picerno e Taranto è, forse, il momento della verità. Un fine settimana non esattamente come gli altri. Per tutte, infatti, è in programma uno scontro diretto in ottica playoff. Ma come arrivano queste squadre ad un appuntamento così importante?
La squadra di Pazienza è reduce dalla sconfitta nel derby contro il Giugliano per 3-2. Prima di questo ko, però, i campani non perdevano da sette partite. Sette risultati utili di fila con 4 pareggi e tre vittorie. Con un successo, Patierno e compagni allontanerebbero proprio gli uomini di Longo, lontani tre punti, e blinderebbero il terzo posto. Al contrario gli avversari hanno la ghiotta (ma tutt’altro che facile) occasione di agganciare proprio i biancoverdi a quota 57 punti. C’è però da mettersi alle spalle un periodo altamente negativo: nelle ultime 8 partite è arrivata una sola vittoria (5-1 contro il Monterosi). Poi 4 sconfitte e tre pareggi. L’ultimo ko contro il Latina, per 0-2, in casa. Infine, curiosità non di poco conto: l’Avellino non ha mai vinto al Partenio contro il Picerno tra i professionisti. Una carta scaramantica da giocarsi.
D’altra parte, la Casertana zoppica ma resiste dentro la griglia dei playoff. Un cammino altalenante ma tutto sommato positivo con 3 sconfitte, 2 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 7 partite. Dà fiducia lo 0-0 ottenuto contro il Crotone nell’ultimo turno di campionato. Il Taranto di Ezio Capuano, invece, dopo il pareggio per 0-0 contro il Sorrento, si è ripreso i tre punti contro il fanalino di coda del girone, il Brindisi (0-2). In generale, il malumore scaturisce quasi esclusivamente dalle questioni extracampo e il meno quattro in classifica che è ormai cosa nota. La squadra è però in salute, visto che nelle ultime 11 è arrivata soltanto una sconfitta (contro la capolista Juve Stabia, per 2-1). I pugliesi, dovranno però fare i conti con un vero e proprio tabù: i rossoblù non vincono a Caserta da ben 40 anni. L’ultima volta fu nel 1984.
Un groviglio playoff che il calendario ha messo davanti a se. Meglio così per i milioni di passionati di Lega Pro e del calcio in generale. Per Avellino, Picerno, Taranto e Casertana, i punti valgono doppio. La terza posizione per l’Avellino vorrebbe dire infatti iniziare la post season dal primo turno dei playoff nazionali, la seconda (ancora possibile e distante solo 4 punti, dal Benevento) addirittura dai quarti di finale (secondo turno della fase nazionale). La squadra di Longo, se non dovesse riuscire ad arrivare terza, deve comunque provare a mantenere la quarta posizione, che consentirebbe di iniziare i playoff dal secondo turno della fase a gironi, con due risultati su tre a dispozione per andare avanti nel mini-torneo.
Dalla quinta alla decima, inizieranno tutte dal primo turno della fase a gironi, ma il quinto posto consente di avere a disposizione due risultati per accedere al turno successivo. Un privilegio che in questo momento spetterebbe al Taranto, quinta forza del campionato a quota 53 punti. La Casertana però minaccia ed è vicinissima, a solo un punto, in sesta posizione. Più indietro ci sono Giugliano (49), Latina (48), Crotone (47) e Foggia (45). Non sapete cosa fare questo weekend? Ve lo diciamo noi: guardare il doppio confronto playoff di Serie C.
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…
Successo per la squadra di Vecchi grazie alle reti di Carraro e Della Morte. Inizio…
Il Perugia vince il derby dell'Etruria: decidono Di Maggio e Montevago. Male la difesa dei…