Juve Stabia, Colucci è ufficialmente il nuovo allenatore
Leonardo Colucci è il nuovo allenatore della Juve Stabia. Lo avevamo anticipato, raccontando anche delle trattative in corso poi sfumate, lasciando il via libera all’ex Picerno. Colucci è stato ufficializzato dalla società nella mattinata del 3 giugno, la stessa in cui verrà presentato in conferenza stampa, inaugurando così la nuova stagione sportiva ormai alle porte. Di seguito il comunicato ufficiale: “La S.S. Juve Stabia comunica che Leonardo Colucci è il nuovo tecnico della prima squadra. Il Mister, nato a Cerignola, il 29 dicembre 1972, è reduce dall’esperienza al Picerno ed ha allenato anche Ravenna, Vis Pesaro, Pordenone, Reggiana, tra le altre, oltre ad aver guidato l’Under 17 e Under 19 del Bologna. Da calciatore ha vestito le maglie del Cerignola, del Siracusa, della Reggiana, del Bologna, della Lazio, dell’Hellas Verona, del Cagliari, della Cremonese e del Modena”.
La società ha deciso di puntare su di lui per ripartire dopo l’undicesimo posto nel girone C di Serie C. L’allenatore è pronto per una nuova sfida a 11 anni dal suo primo incarico come vice di Marco Giampaolo al Cesena.
La carriera di Colucci
Pugliese, classe 1972, ha iniziato la sua carriera calcistica nel club del suo paese, il Cerignola. L’esordio tra i professionisti è poi arrivato l’anno successivo, con il Siracusa in Serie C1, attirando su di sé le attenzioni di grandi società come la Lazio. Proprio i biancocelesti hanno poi ingaggiato il giovane Colucci, capace di regalare, con un suo gol al 90° dell’ultima giornata di campionato, il secondo posto in Serie A dietro alla Juventus. La stagione successiva, 1995-1996, l’ha passata alla Reggiana, prima di girare per Verona, Bologna, Cagliari e Cremonese. Ha chiuso poi la carriera al Modena, disputando il 14 maggio 2011 la sua ultima partita da calciatore.
Dopo solo un mese dal ritiro Giampaolo, che lo aveva allenato a Cagliari, lo ha chiamato sulla panchina del Cesena per fargli da vice. Nel 2012 ha poi allenato gli Allievi Nazionali del Bologna, passando dopo due anni alla Primavera. Il primo incarico in prima squadra lo ha ottenuto nel 2016 con la Reggiana, in Serie C, andando però incontro all’esonero dopo qualche mese. Neppure con Pordenone e Vis Pesaro è riuscito ad emergere, stessa cosa a Ravenna nel 2020-2021. Il Picerno, scegliendolo a dicembre come sostituto di Antonio Palo, ha invece goduto delle sue idee di gioco. Con 35 punti ottenuti in 24 partite, ha rilanciato il club lucano fino a portarlo in zona playoff, abbandonati per mano del Monopoli. In fase crescente, Colucci ogni anno migliora sempre più la sua media punti. La Juve Stabia aspetta solo di raccoglierne i frutti.