Juve Stabia regina d’Europa: difesa migliore di Inter, Real Madrid e Nizza
La miglior difesa d’Europa è in Serie C. La Juve Stabia di Guido Pagliuca continua a stupire per continuità di risultati, mole di gioco, ma soprattutto per i numeri difensivi. La squadra campana, capolista del girone C con 42 punti, ha infatti fatto meglio in difesa rispetto a tante altre formazioni. Sia a livello nazionale che internazionale. Solamente 6 i gol subiti, nessuno come i gialloblù sin qui. Neanche l’Inter di Simone Inzaghi in Serie A. Numeri altisonanti per Bellich e compagni che, dopo il 3-0 alla Virtus Francavilla e il 2 a 0 sul campo del Picerno, confermano i propri importanti dati difensivi, migliori anche del Nizza e del Real Madrid. 9 le reti al passivo per i francesi, 11 invece per gli spagnoli. Ad eguagliare il team di Pagliuca in Europa vi è solamente il PSV in Eredivisie.
I numeri della Juve Stabia e il confronto con le italiane
Dopo la vittoria per 3-0 contro il Francavilla la Juve Stabia si è laureata campione d’inverno del girone C di Serie C con un giornata d’anticipo. E non solo. Alla diciannovesima giornata del campionato di Lega Pro i gialloblù hanno sfidato il Picerno nel primo scontro diretto. Anche in quella occasione la squadra di Pagliuca è uscita vincitrice grazie alle reti di Piscopo e Meli, mentre Thiam è rimasto imbattuto. I campani hanno fatto della difesa il loro punto di forza. Al Menti nessuno è ancora riuscito ad andare a segno. Sì, tutto corretto. Estendendo il discorso a tutti i match disputati, hanno subito solo 6 reti in 19 partite mantenendo la porta inviolata in ben 13 occasioni. Con questi numeri si conquista così la corona di miglior difesa tra i professionisti in Italia. La squadra di Pagliuca è davanti all’Inter con 7 gol subiti, Padova con 11, Avellino e Mantova con 12, e Cesena e Torres con 13. Ma non finisce qui, perché dando uno sguardo ai top 5 campionati europei spiccano altri dati rilevanti.
Meglio anche del Real Madrid, i numeri in campo europeo
Ebbene sì, la Juve Stabia è anche la miglior difesa d’Europa. Fino alla scorsa giornata, la diciassettesima, condividevano il trono con il Nizza. La squadra francese però, sabato 16 dicembre ha subito tre gol dal Le Havre. Reti che la spostano ora al terzo posto di questa speciale classifica:
- Juve Stabia: 6 gol subiti
- Inter: 7 gol subiti
- Nizza: 9 gol subiti
- Real Madrid: 11 gol subiti