credit: Juve Stabia
Il Padova vince ancora. Nella tredicesima giornata del Girone A di Serie C, gli uomini di Torrente si confermano squadra da battere, unica in Lega Pro. Sconfitto l’AlbinoLeffe di misura 0-1, grazie al gol di Luca Villa. Tredicesimo risultato utile consecutivo e miglior difesa del Girone A. Sono solo sette le reti subite dalla difesa biancorossa. Ma di certo non è l’unica squadra con la difesa “bunker”. Sono quattro le formazioni meno battute della C. Approfondiamole insieme.
“La miglior difesa è l’attacco” diceva Gentil Cardoso. E di certo non si sbagliava. Il Padova può fare da testimone perché se è imbattuto da 13 partite, 15 considerando anche la Coppa Italia, la difesa ha i suoi meriti e si sta dimostrando davvero un’arma in più. Solo sette i gol subiti in campionato, sommando quelli di Coppa si arriva a nove, ma di certo i due portieri Antonio Donnarumma e Alessandro Zanellati non hanno corso grossi rischi. Soprattutto grazie ai difensori che solitamente sono: Belli, Crescenzi e Delli Carri. Una difesa a tre ben registrata, con Crescenzi che si sta dimostrando davvero insostituibile.
Dopo il Padova aggiungiamo anche la Torres a questa speciale classifica, che ha una partita in meno. I rossoblù e i biancorossi sono pari: sempre sette le reti subite. A differenza dei veneti, però, gli uomini di Alfonso Greco sono anche in vetta alla classifica del Girone B di Serie C. Otto vittorie, tre pareggi ed una sola sconfitta, questo il bottino di capitan Luigi Scotto e compagni. Una squadra in testa non per caso, frutto di lavoro e organizzazione. Il mercato naturalmente ha portato i suoi risultati. Ottimo, a proposito di difesa, l’innesto del portiere Zaccagno, per lui finora sono 6 i clean-sheet. E anche in questo caso, come per il Padova, a suo scudo c’è una difesa a tre, con Antonelli che è una guida assicurata.
Dal Girone C ecco “sbucare” anche Juve Stabia e Avellino, anche loro con una partita in meno rispetto al Padova. Ma nel frattempo le vespe guidano questa speciale classifica, oltre quella del girone, con solo 5 reti incassate. Vantaggio, compattezza e obiettivo rete inviolata. Tutto riuscito finora, grazie anche ad un para rigori come Thiam, che in questa stagione ne ha respinti già tre. In più sono ben otto i clean-sheet totalizzati. Passiamo all’Avellino, che con sette reti subiti rientra a pieno nella speciale classifica. Qui il cambio della guida, da Massimo Restelli a Michele Pazienza, è stato fondamentale per rialzare le sorti della squadra e fare della difesa un’arma in più. Dall’arrivo dell’ex Udinese infatti sono solo quattro i gol subiti, cinque se consideriamo anche la Coppa Italia Serie C.
L'allenatore del club lombardo è intervenuto in conferenza stampa al termine della gara del Neri,…
La vittoria del Rimini che si prende la rivincita della semifinale dello scorso anno Il…
Il club romagnolo si aggiudica il trofeo. Dopo la vittoria all'andata, la squadra guidata da…
Dopo l'ottimo campionato con la Vibonese in D, l'ex calciatore dell'Empoli conquista il suo primo…
Rimini Giana Erminio, Coppa Italia Serie C 2024/25: tutti gli aggiornamenti sulla partita in tempo…
Thiago Motta lo voleva a tutti i costi ma alla fine è volato a Londra.…