Juve Stabia, da Colucci a Novellino: i numeri della stagione dei gialloblù
La Juve Stabia, dopo una stagione ricca di sorprese, raggiunge i playoff. Gli uomini di Walter Novellino chiudono il campionato al 10^ posto in classifica con 46 punti e, grazie alla classifica avulsa a favore nei confronti di Giugliano e Taranto, accede alla post season. I gialloblù affronteranno l’Audace Cerignola nel primo turno degli spareggi in casa dei pugliesi. Dopo essere stati esclusi all’ultimo respiro nella scorsa stagione, la squadra di Castellamare di Stabia torna a disputare i playoff a distanza di due anni dall’ultima volta, quando furono eliminati dal Palermo nel secondo turno della fase ai gironi.
Novellino: “Per me la qualificazione ai playoff vale come la vittoria di un campionato”
La gioia più grande è quella di Walter Novellino. L’allenatore della Juve Stabia ha così commentato ai microfoni di San Marino RTV la qualificazione agli spareggi: “Per me questo accesso ai playoff vale come la vittoria di un campionato. Meritavamo un posto nell’extra season. La mia squadra ha anche dei giovani importanti che per me vanno fatti giocare. Il campionato di Lega Pro è un grande serbatoio di talenti. Questa mia esperienza qui vale tantissimo. L’ho voluta a tutti i costi. Quando sono stato fermo ho studiato tanto i miei colleghi, tra cui Gasperini, e non vi nascondo che ho portato un po’ di loro qui alla Juve Stabia“.
Juve stabia, i numeri della stagione
La stagione della Juve Stabia è stata piena di sorprese, tra cambi di panchina e playoff raggiunti all’ultimo respiro. Il campionato dei gialloblù è iniziato con Leonardo Colucci in panchina. La stagione della squadra campana era iniziata nel migliore dei modi sotto la guida dell’allenatore, chiudendo anche il girone d’andata al 4^ posto in classifica, a -9 dalla 3^ posizione. Il 27 gennaio, però, l’allenatore ha rassegnato le proprie dimissioni a causa di motivi familiari.
L’allenatore è stato poi sostituito da Sandro Pocheschi che, però, non è riuscito a mantenere la stessa media punti del suo predecessore, facendo scendere la squadra dal 4^ all’11^ posto in classica nel girone C. L’allenatore romano, infatti, in 9 giornate sulla guida dei gialloblù ha raccolto soltanto 5 punti, venendo poi successivamente esonerato dopo la sconfitta casalinga con il Latina.
Novellino-ter: i playoff per continuare a sognare
Il d.s. Di Bari e la società, dunque, hanno deciso di puntare su un profilo esperto come Walter Novellino, alla terza esperienza a Castellammare. La scelta, alla fine, si è rivelata vincente. 5 punti conquistati in 5 giornate sono bastati ai gialloblù per accedere ai playoff. Il pareggio con l’Audace Cerignola accende ancora di più le speranze della squadra, che al primo turno degli spareggi sfideranno proprio i pugliesi. Sembrerà strano, ma per Novellino sarà soltanto la 3^ esperienza ai playoff di Lega Pro in carriera, a distanza di 28 anni dall’ultima volta. La stagione si è chiusa in crescendo e, adesso, la squadra di Castellammare può davvero sognare nell’extra season.