Juve Stabia, la rincorsa playoff passa dal Menti
La seconda vittoria consecutiva in casa rilancia la Juve Stabia in zona playoff, confermando di essere una vera e propria corazzata davanti ai propri tifosi. E dire che ad inizio stagione il Menti sembrava “remare contro” i gialloblù. In quella che fino ad oggi è stata una stagione vissuta tra alti e bassi, la Juve Stabia ha trovato la sua prima vittoria in casa soltanto all’11ª giornata contro il Messina. Le uniche due vittorie fino a quel momento, infatti, erano arrivate lontano da Castellammare.
Da lì tutto è cambiato. Rotto il ghiaccio, gli stabiesi hanno ripreso a macinare punti in casa anche contro avversari di primissima fascia. Ma se tra le mura amiche l’evoluzione è stata in positivo, lo stesso non si può dire in trasferta, dove i tre punti mancano ormai dal 29 settembre scorso proprio contro il Latina.
Juve Stabia, dalla roccaforte Menti ai troppi problemi in trasferta
Con il passare delle giornate, gli uomini di Stefano Sottili hanno fatto del proprio stadio una vera roccaforte invalicabile per gli avversari. Con la vittoria contro il Latina firmata da Eusepi, la formazione campana è arrivata all’ottavo risultato utile consecutivo in casa. Sei vittorie, tra cui quelle contro Bari, Taranto e Foggia, e due pareggi che hanno permesso la risalita in zona playoff delle Vespe. Un trend confermato anche dalle prestazioni di uno dei giocatori chiave di questa squadra: Matteo Stoppa. Il gioiello classe 2000 ex Juventus, nonostante la giovane età, è sicuramente uno dei leader tecnici di Sottili. Tuttavia, in trasferta non è ancora riuscito ad incidere come al Menti. Dei sette gol, frutto di tre doppiette, e due assist (tra cui quello ad Eusepi di domenica) messi a referto in campionato, nessuno è arrivato lontano da Castellammare. Un segnale di come l’apporto dei tifosi sia fondamentale per i campani nella rincorsa ai playoff.
Dall’altro lato della medaglia, però, c’è un rendimento in trasferta che se non migliorato, potrebbe essere deleterio ai fini del raggiungimento dell’obbiettivo finale. Sono appena 10 i punti arrivati lontano dal Menti, 8 dei quali nelle prime 6 giornate. Un bottino misero per una squadra che nonostante i problemi accorsi durante la stagione, ha dimostrato di saper impensierire qualsiasi avversaria. La lotta ai playoff passa anche da qui.
I prossimi impegni
Dopo la convincente vittoria contro il Latina, il calendario mette di fronte alle Vespe una doppia sfida siciliana nel giro di tre giorni. Sabato 12 febbraio l’occasione di cogliere una vittoria di prestigio in trasferta contro il Palermo, reduce da due pareggi consecutivi e non proprio al meglio della condizione. Un’opportunità per accorciare ancora la classifica e piazzare finalmente un colpo anche lontano da casa. Tre giorni più tardi, il 15 febbraio, al Romeo Menti arriva il Catania che ha appena battuto la Turris di Caneo in trasferta. Due sfide crocevia della stagione degli stabiesi. Vincere, ma sopratutto non perdere, per cullare l’ambizione di accedere ai playoff e regalare ai tifosi il finale di stagione che meritano.
A cura di Giuseppe Sicignano