Juve Stabia scuola di talenti: i giovani dell’Under 17 sono pronti a scrivere la storia
Una scuola di talenti, sempre allerta: la Juve Stabia forma in casa i potenziali protagonisti del domani. I giovani su cui far leva per costruire il futuro della prima squadra. E a proposito di prima squadra. La stagione 2021/2022 è andata in archivio con l’undicesimo posto in classifica. Senza la penalizzazione di 2 punti i campani sarebbero volati nei playoff, ma è andata come è andata. Il recente passato non può essere cambiato, meglio concentrarsi sul futuro a breve e lungo termine. C’è un vivaio in fiore da coltivare, che non smette di essere curato per offrire prospetti da cogliere. E sì perché la stagione dei ragazzi delle Juve Stabia non è ancora finita. Domenica 29 maggio, alle 11, appuntamento Centro Sportivo RP di Castello di Cisterna: andata dei quarti di finale del campionato Under 17 di Serie C contro il Cesena. Una nuova vetrina importante, sotto gli occhi del neo-direttore sportivo Giuseppe Di Bari. Una nuova tappa all’interno di un percorso di crescita graduale e costante.
Sulle ali dell’entusiasmo e sulle orme dei classe 2002
L’Under 17 della Juve Stabia arriva alla doppia sfida coi pari età bianconeri sulle ali dell’entusiasmo. Ancora in corsa, nonostante un sorteggio sfavorevole che li ha collocati nel lato di tabellone con gli avversari più quotati. Tra questi il Südtirol, affrontato ed eliminato: 4-3 in casa, 2-2 in trasferta. Pronostico ribaltato. Un’impresa, quella confezionata dai ragazzi allenati da Michele Sacco. Quel Michele Sacco che, quando la Juve Stabia di Fabio Caserta fu promossa in Serie B, raggiunse le Final Four arrendendosi in semifinale al Pordenone. Era l’Under 17 dei classe 2002 come lo è Vincenzo Della Pietra (27 presenze e 2 gol), arrivato in gialloblù nell’estate del 2019. Era il gruppo in cui è maturato Mariano Guarracino, che lo scorso 17 marzo ha firmato il suo primo contratto da professionista (sino al 2025). Curiosità. In quell’annata, l’attaccante di Sorrento realizzò 5 gol da calcio d’angolo.
Il primo, strano scherzo del destino, qualche giorno dopo quando Giacomo Calò, dalla stessa bandierina, aveva fatto lo stesso contro il Rende. In quell’Under 17 è sbocciato pure il portiere Matteo Esposito, in attesa di conoscere il suo destino dopo aver trascorso un anno alla Sampdoria con la formula del prestito con diritto di riscatto. In quello spogliatoio c’erano, inoltre, l’attaccante Giuseppe La Monica (15 gol col Real Agro Aversa) e Gianmarco Todisco e Aniello Boccia, terzini destri mandati a farsi le ossa in Serie D rispettivamente al Santa Maria di Castellabate e al Giugliano. Boccia, già sugli scudi col Taranto, ha vinto il suo secondo campionato di fila. Ora farà ritorno alla base.
Mainolfi: “Orgogliosi dei nostri ragazzi, patrimonio della Juve Stabia”
La Juve Stabia lavora sodo. Nei recenti trascorsi c’è anche una finale nel campionato Primavera 4, con la Giana Erminio gestita dall’ex calciatore, tra le altre, di Napoli e Avellino, Roberto Amodio. Con Avellino, Pontedera, Modena, Pro Vercelli, la Juve Stabia fa parte della ristretta cerchia di club di Serie C che si sono qualificati con tutte le categorie ai playoff. Comprensibile l’orgoglio del responsabile del settore giovanile, Saby Mainolfi: “I nostri tesserati sono tutti di proprietà, tutti nati in Campania. Andiamo avanti nel nostro lavoro rimboccandoci le maniche di fronte alle problematiche presenti nel sud Italia delle strutture, ma ci difendiamo e cerchiamo di fare sempre del nostro meglio. Avendo raggiunto le fasi finali con tutte le squadre, l’attenzione va sui risultati, ma il nostro risultato più importante è quello di portare ragazzi in prima squadra”.
Juve Stabia–Cesena, dove seguire la partita in diretta
E allora sotto con il Cesena. Sarà possibile seguire la partita in diretta dalle 10.45, sui canali della Juve Stabia: YouTube, Facebook e Twitter con telecronaca di Ciro Novellino, responsabile della comunicazione della Juve Stabia. Il ritorno è in programma domenica 5 maggio, alle 11, al Centro Sportivo Alberto Rognoni di Cesena. Chi passa affronterà la vincente di Pergolettese-Paganese. Dall’altra parte del tabellone sono in programma Pro Sesto-Avellino e Padova-Pro Vercelli. Mirino puntato sulle Final Four.