Juventus, Bremer va ko: Next Gen in aiuto di Motta?
Il difensore brasiliano ha riportato una lesione al ginocchio nel match di Champions contro il Lipsia e resterà fuori per almeno sei mesi.
Vittoria agrodolce per la Juventus di Thiago Motta che fa due su due in Champions grazie al 3-2 sul campo del Lipsia in inferiorità numerica. Successo a parte, l’attenzione era tutta per gli infortuni di Bremer e Nico Gonzalez: il brasiliano ha riportato una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro e, dopo intervento chirurgico, resterà ai box per i prossimi sei mesi.
Per l’ex Fiorentina invece lesione di basso grado al retto femorale della coscia destra: l’obiettivo è riaverlo in campo il 27 ottobre per Inter-Juventus. Ma come cambia la difesa dei bianconeri nell’immediato? La coppia di centrali difensivi sarà quasi certamente composta da Pierre Kalulu e Federico Gatti, con Savona o Cambiaso sulla destra e uno tra Cabal e lo stesso Cambiaso sulla sinistra.
Una delle tante opzioni a disposizione di Motta, dato che Danilo può giocare al centro con Kalulu a destra o viceversa. Ma in caso di necessità, il “serbatoio” della Next Gen potrebbe accorrere in soccorso dell’ex allenatore del Bologna.
Tra i profili più pronti c’è sicuramente il nome di Pedro Felipe (fermo anch’egli per un problema agli adduttori) e Alessandro Citi, classe 2003. Cresciuto nelle giovanili del Milan, la passata stagione in prestito alla Pro Vercelli prima del ritorno a Torino dove ha collezionato 3 presenze in questo primo scorcio di campionato.
Thiago Motta e il coraggio di osare
L’allenatore della Juventus di certo non ha troppa “paura” di gettare nella mischia giovani talenti. Contro il Como, alla prima di campionato, il nome di Mbangula tra i titolari aveva sorpreso tutti: scetticismo spazzato via da una prova al di sopra delle aspettative con tanto di gol.
Savona, dopo la passata stagione in Serie C, è ormai uno dei punti di forza di Thiago Motta mentre il terzino Jonas Rouhi ha già collezionato due presenze tra i grandi.
Juventus Next Gen: l’inizio di stagione
Una prima parte di campionato fin qui non semplice per la squadra di Montero, inserita nell’agguerrito girone C di Serie C. Una sola vittoria nelle prime sette uscite stagionali, con tre pareggi e altrettante sconfitte. Se l’attacco è in linea con i valori della rosa, è la difesa che spesso si è fatta trovare impreparata.
Troppi i 15 gol subiti (la media di poco più di due a match), statistica da migliorare in tempi brevi. Il prossimo incontro contro il Potenza sabato 5 ottobre per invertire un trend negativo che dura ormai da troppe giornate.