News

Capellini, dalla Serie C con la Juventus U23 al primo gol in B: un tacco per la svolta

L’ondata di giovani all’interno delle squadre professionistiche continua ad essere al centro dei progetti di ogni società. Alcune scelte si stanno dimostrando giuste, altre meno. Di sicuro, ad aver centrato il segno, letteralmente, è il Benevento con Riccardo Capellini (ex Juventus). Solo 22 anni per 1 metro e 86 centimetri di altezza, ha segnato il suo primo gol in Serie B contro la Spal.

Carrara 09/01/2021 – campionato di calcio serie C / Carrarese-Juventus U23 / foto Image Sport nella foto: Riccardo Capellini

Capellini, dalla Cremonese alla Juventus

La sua esperienza con la palla tra i piedi inizia proprio con la squadra delle sue origini: la Cremonese. Le qualità espresse dal suo calcio fanno subito la differenza, richiamando l’attenzione della Juventus. La crescita con la maglia bianconera sembra essere un’ovvietà e, Riccardo, dimostra di meritare quanto di buono si sia detto di lui fino a quel momento. Nella stagione 2018/19, segna all’attivo 35 presenze, numero che lascia intendere alla perfezione la sua importanza all’interno del progetto della Vecchia Signora. Il difensore, in seguito, iniziò ad assaporare l’aria della Serie C con qualche convocazione nell’allora U23, ora Next Gen. Il salto di categoria era nell’aria e le società di Lega Pro lo avevano nel mirino. Ad avere la meglio, nella stagione seguente, è stata la Pistoiese, con cui Riccardo ha ampliato la sua esperienza, nel ruolo di centrocampista, prima di fare nuovamente ritorno in bianconero.

Capellini sulle orme di Bonucci

Ognuno siede laddove merita di farlo. Ad Andrea Pirlo, nella stagione 2020/21, non sfuggì la grande tecnica del classe ’00, annessa alla sorprendente capacità di difendere le retrovie. Queste caratteristiche, su per giù, ricordano quelle di Bonucci, da cui Riccardo ha potuto imparare anche solo osservando. Il suo momento più vicino ai grandi del calcio è stato proprio in quella stagione, in cui l’ex allenatore bianconero, decise di convocarlo prima in Coppa Italia contro il Genoa e, dopo, in campionato contro il Verona.

Capellini e la parentesi in Spagna e la prima gioia in B

Altro anno, altra destinazione per Riccardo, nella Seconda Divisione Spagnola. Il Club Deportivo Mirandès è stato un altro tassello nella carriera del giovane: in porto 25 presenze tra campionato e Coppa del Re. Un passo in più verso il raggiungimento di una completezza non solo tecnica, ma anche personale, certamente utile per la sua carriera in terra italiana.

La Juventus punta sui suoi giovani, come ha dimostrato negli ultimi mesi ed anche Capellini è nel radar. Dieci presenze, un gol annullato dopo un check VAR ed un tacco per mettere il timbro su una giornata indimenticabile.

A cura di Ylenia Cucciniello

Redazione

Recent Posts

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

3 ore ago

Fabiani su Argurio: “Scomparsa prematura. La notizia mi ha veramente sconvolto”

Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai canali ufficiali biancocelesti per porgere le…

4 ore ago

Serie C 2024/25, 5ª giornata: il programma della giornata

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

5 ore ago

Pro Vercelli, Cannavaro: “La squadra mi ha dato i soliti segnali positivi”

Paolo Cannavaro, allenatore della Pro Vercelli, ha parlato in conferenza stampa prima della partita casalinga…

6 ore ago

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

7 ore ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

7 ore ago