La Juventus si prepara a ripartire nel campionato di Serie A dopo una sosta nazionali lunga, ma che potrebbe aver portato diverse novità per Massimiliano Allegri. I bianconeri dovranno rialzare la testa alla ripresa contro il Bologna. Per farlo, però, ci sarà bisogno di reinventarsi, o comunque riassestare la squadra dopo gli ultimi risultati deludenti. Tra infortuni, dubbi di formazione e problematiche da campo, la Juventus può ripartire dai suoi giovani della Next Gen – e non solo.
Sono ormai diversi anni che la Juventus Next Gen – ex Under 23 – sforna talenti in casa bianconera, destinati poi a crescere in prima squadra. Miretti, Fagioli e Soulè sono solo alcuni dei tanti calciatori già imbarcati sul treno dei grandi della Juve. Allegri ha lanciato diversi di loro, e continua ad osservare la squadra guidata da Massimo Brambilla. Un esempio è l’attenzione riservata a Tommaso Barbieri, il terzino sinistro convocato dall’allenatore toscano insieme a Barranechea e Iling in occasione della partita con il Monza.
Durante la sosta, poi, Allegri ha potuto osservare questi giocatori e tanti altri talenti da vicino, dato che la scorsa settimana la Juventus si è allenata proprio con la squadra parallela della Next Gen. Un ponte tra i grandi e giovani in rampa di lancio, per capire al meglio come gli Under potessero cavarsela con i tanti calciatori esperti rimasti insieme alla prima squadra. Il risultato? Tra i tanti infortuni con cui dovrà fare conto, Allegri potrebbe decidere di puntare su alcuni di loro alla ripresa col Bologna.
Dopo averli già portati in panchina contro il Monza, Allegri ha la possibilità di chiamare ancora Barranechea, Iling e Barbieri. In particolare, il terzino classe 2002 rappresenta un profilo versatile, in grado di giocare su entrambe le fasce. Ecco perché l’allenatore bianconero potrebbe decidere di sfruttarlo per far rifiatare Alex Sandro, recuperato in vista della ripresa ma reduce da un infortunio. Iling, invece, agendo da ala d’attacco – anche lui su entrambi i lati – è un altro dei giocatori impiegabili vista l’assenza per squalifica di Di Maria e del lungodegente Chiesa.
Occhio, poi, ad altri nomi non necessariamente convocabili come sostituti di infortunati, ma già apprezzati da Allegri in passato. Un esempio è Stramaccioni, che lo scorso anno l’allenatore toscano menzionò in conferenza stampa per via dell’assenza di Bonucci. Discorso simile per Da Graca e Compagnon, così come per i 5 convocati dalle rispettive nazionali under – oltre a Iling -: Muharemovic, Turicchia, Cerri, Mulazzi e il portiere Senko. In ogni caso, Allegri sa bene che anche la Juventus Next Gen deve continuare a ottenere risultati importanti in Serie C, ecco perché questi giocatori rappresentano risorse preziose per Brambilla.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…