Juventus, Conceicao squalificato in Serie A: può giocare con la Next Gen?
Francisco Conceicao è stato espulso nell’ultimo turno di campionato contro il Cagliari e dovrà scontare unaa giornata di squalifica
Dopo un ottimo avvio di campionato, la Juventus ha rallentato il ritmo nelle ultime partite. La squadra di Thiago Motta ha ottenuto solo una vittoria, contro il Genoa, nelle ultime 5 giornate. Nelle altre 4 gare è stata fermata sempre sul pareggio.
I bianconeri hanno iniziato a dosare le energie in vista degli impegni europei di Champions League. Quest’anno più che mai sarà importante avere una rosa profonda, ricca di alternative per rimanere competitivi su ogni fronte.
Tra i nuovi acquisti, quello che sta spiccando di più è sicuramente Francisco Conceicao. L’esterno portoghese, classe 2001, si sta rivelando un’arma in più dalla panchina. La sua abilità nel saltare l’uomo e la sua imprevedibilità lo rendono una soluzione di lusso da schierare a partita in corso.
L’ex Porto è stato espulso nella scorsa giornata, contro il Cagliari, dopo aver rimediato un doppio giallo, il secondo per simulazione. Il giocatore dovrà saltare il match contro la Lazio.
Conceicao in campo con la Juventus Next Gen?
Il regolamento non prevede la possibilità che Conceicao possa scendere in campo con la Juventus Next Gen, dato che la squalifica si applica a tutte le competizioni ufficiali organizzate dalla Figc, inclusi i campionati delle seconde squadre, come la Serie C. Il giocatore dovrà, quindi, scontare la squalifica prima di poter tornare in campo in qualsiasi competizione ufficiale.
Per la squadra di Montero sarebbe stata sicuramente una manna dal cielo, per provare a invertire la tendenza dei bianconeri in campionato. Fin qui la Next Gen si trova a 6 punti al diciannovesimo posto in classifica. Una situazione molto precaria che l’allenatore uruguaiano dovrà essere in grado di gestire per evitare brutte sorprese e per mantenere saldo il progetto.
Le alternative dalla Next Gen
L’espulsione e la conseguente squalifica di Conceicao potrebbero aprire le porte della prima squadra ai talenti della Next Gen I giovani sono tenuti in grande considerazione da Thiago Motta, come già dimostrato con Savona, Mbangoula e Rouhi, tutti fortemente impiegati in questo avvio di stagione.
Tra le alternative offensive per sostituire il giocatore portoghese, Motta potrebbe fare affidamento a Felix Afena-Gyan, che ha già esordito in Serie A con Mourinho alla Roma. Il centrocampista norvegese Martin Palumbo si sta mettendo in mostra, con 3 gol all’attivo è il miglior marcatore della seconda squadra. Attenzione anche a Marco Da Graca, a segno nell’ultimo match contro il Potenza, e a Luis Semedo, attaccante portoghese classe 2003, sempre in campo nelle ultime gare con Montero. Vedremo se Motta proverà a lanciare un altro giovane in un match importante come quello contro la Lazio.