Juventus, si cerca un vice Cuadrado… e se l’alternativa fosse in casa?
La Juventus è alla ricerca di un terzino destro come vice Cuadrado. Il colombiano è imprescindibile per il gioco di Allegri, ma chiaramente i bianconeri vogliono cautelarsi. Giovani e di prospettiva. L’identikit degli uomini mercato del club è chiara e diversi sono i nomi segnati sul taccuino di Cherubini. Da Maehle dell’Atalanta fino a Holm e Singo per restare in Italia, ma anche Correia e Fresneda all’estero. I bianconeri studiano per il futuro. (QUI L’APPROFONDIMENTO)
Ma se l’alternativa la Juventus potesse averla già in casa? Una spesa contenuta, quasi a zero, e una possibile resa di valore. Miretti, Soulé, Fagioli e Iling sono tutti indicatori importanti di quanto alle volte rovistare tra i propri talenti possa essere funzionale per il futuro. Ma scendiamo nello specifico, quali possono essere le alternative di Cuadrado? Allegri una lista dei giovani interessanti già ce l’ha e sicuramente sono presenti anche alcuni di questi.
Da Barbieri a Mulazzi, le frecce della Next Gen
Il nome di Tommaso Barbieri è già uno di quelli più conosciuti. Il suo esordio in Champions League contro il Paris Saint Germain l’ha messo sotto la lente di ingrandimento. Una storia incredibile la sua partita dai campi della Lega Pro con il Novara quando ancora doveva compiere i 18 anni e poi il passaggio in bianconero. Banchieri, ex allenatore degli azzurri, ci ha sempre creduto e ci ha confermato le qualità tecniche, oltre che morali e umane, del ragazzo. Nello scacchiere di Brambilla lui è la pedina in grado di far saltare il banco. Progressione, velocità e un’ottima propensione offensiva oltre all’attenzione nel difendere.
Insieme a lui una delle sorprese, ma non troppo, della Next Gen è Gabriele Mulazzi. Doti tecniche simili a quelle di Barbieri ma con una duttilità tale da poterlo schierare anche in altri ruoli funzionali alle sue caratteristiche. Sulla fascia destra ha dimostrato in passato di poter essere un’arma letale per le difese avversarie. Il ragazzo ha il Dna Juve essendo cresciuto nel settore giovanile. Un punto a suo favore, oltre al fatto di essere uno dei punti cardine dell’Italia U20 che parteciperà ai prossimi Mondiali di categoria a maggio. Dalla Next Gen alla Primavera, Allegri può osservare anche in ‘casa’ di Montero.
Valdesi e Turco, i ‘Giovani Wannabe’ della Juventus
Scendiamo e andiamo a vedere nella rosa della Primavera allenata da Montero quali potrebbero essere le alternative future a Cuadrado. L’allenatore da inizio campionato ha utilizzato tutti tra campionato e Youth League e anche per questo trovare il padrone della fascia destra è davvero difficile. Le scelte, però, ricadono chiaramente su Valdesi e Turco. Quasi le stesse presenze fino alla sosta per le due frecce destre della Primavera, ma l’età anagrafica potrebbe cambiare le prospettive.
Entrambi due prospetti interessanti che devono crescere e fare alcuni step prima di essere messi nella lista di Allegri. In prospettiva, però, possono essere due nomi utili per il futuro bianconero. Stefano Turco, classe 2005, ha dalla sua il fatto di giocare sotto età. Aspetto da non sottovalutare per la crescita in campo. La Juventus sta dimostrando di saper lavorare bene in ottica futura e il capitolo seconde squadre è un tema al momento che sta facendo la differenza. Sicuramente il prossimo step per loro sarà passare dalla Next Gen, ma il taccuino di Allegri è pronto per essere aggiornato in futuro. Dalle piste estere agli obiettivi in Serie A, “l’erba del vicino è sempre la più verde” ma alle volte guardare in casa propria potrebbe essere una scelta gloriosa.
A cura di Simone Brianti