Juventus, dalla Lega Pro alla Serie A: tutti i 29 giovani lanciati dalla Next Gen
Nel 2018 la Juventus ha inaugurato l’era delle seconde squadre in Italia. Il primo campionato di serie C la società bianconera lo ha disputato col nome di Juventus U23, poi cambiato nel 2022 in Next Gen. Cambia la denominazione, ma la formula è sempre vincente. 6 campionati disputati fino ad oggi (il sesto in corso) e un dato che parla chiaro: sono ben 29 i giocatori che dalla seconda squadra bianconera hanno esordito con la Juventus dei grandi. Talenti che calcano i prati dei campi di Lega Pro e una settimana dopo si trovano ad indossare la maglia della Juventus in serie A. Allegri, Sarri e Pirlo, infatti, hanno pescato dalla squadra B, a conferma di un movimento che funziona. Da Soulè e Miretti a Yldiz e Huijsen: ecco tutti i giovani lanciati dalla Next Gen.
Juventus, da Nicolussi Caviglia a Miretti e Yildiz: tutti i giocatori che hanno esordito con Allegri
Già dalla stagione 2018/2019, anno di fondazione dell’attuale Next Gen, si ricordano i primi esordi di giocatori provenienti dalla seconda squadra bianconera. In quell’anno alla guida della Juventus c’è Massimiliano Allegri, il quale farà esordire ben 6 giovani pescati dalla Juventus U23. Per essere il primo anno di seconda squadra, è un bottino che fa già ben sperare per il futuro.
Stagione 2018/2019:
- Hans Nicolussi Caviglia
- Stephy Mavididi
- Matheus Pereira
- Grigoris Kastanos
- Paolo Gozzi
- Manolo Portanova
3 anni più tardi, al ritorno di Allegri in panchina, sono altri i talenti a beneficiare del salto dalla Next Gen alla Juventus. Tra questi, nella stagione 2021/2022, spicca il nome di Fabio Miretti. In due anni, il classe 2003, è diventato uno dei ‘fedelissimi’ di Allegri e adesso ha più di 40 presenze in serie A.
Stagione 2021/2022:
- Koni De Winter
- Fabio Miretti
- Martin Palumbo
- Matias Soulè
- Marley Akè
Nell’anno successivo, ancora con Allegri in panchina, sono 3 i giocatori mandati in campo in serie A con la maglia della Juventus. Tra questi c’è Iling-Junior, che dalla scorsa stagione fa parte stabilmente della prima squadra bianconera. Il classe 2003 ci ha messo poco per convincere Allegri. Alla prima presenza in Champions League contro il Benfica, infatti, è subentrato a Kostic e in 20 minuti ha messo a referto 2 assist per Milik. Poi, è arrivato anche il primo gol in A contro l’Atalanta. Dai campi di Lega Pro con la Next Gen ai due assist al Da Luz di Lisbona.
Stagione 2022/2023:
- Samuel Iling-Junior
- Tommaso Barbieri
- Enzo Barrenechea
Nella stagione in corso, Massimiliano Allegri ha fatto esordire prima Yldiz e poi Huijsen. L’allenatore livornese, in 3 stagioni, ne ha mandati in campo 15. Il classe 2005 turco, a settembre, con la Next Gen ha trovato la prima rete da professionista contro l’Ancona. Un mese prima, ad agosto, debuttava in serie A con la Juventus contro l’Udinese. Alla settima presenza, contro il Frosinone, è arrivato anche il primo gol con la Juve dei grandi per Yildiz. La prima volta di Huijsen, invece, è arrivata una decina di giorni fa: a San Siro in Milan-Juventus. Scenari e palcoscenici di un certo spessore.
Stagione 2023/2024:
- Kenan Yldiz
- Dean Huijsen
Da Frabotta a Fagioli, i talenti lanciati da Sarri e Pirlo
Nel 2019/2020 ad Allegri subentra Sarri. Anche l’allenatore ex Napoli attinge al bacino di giocatori provenienti dalla Next Gen. Sotto la sua gestione, infatti, esordiranno ben 6 giovani.
Stagione 2019/2020:
- Simone Muratore
- Daouda Peeters
- Gianluca Frabotta
- Marco Oliveri
- Luca Zanimacchia
- Giacomo Vrioni
L’anno dopo è Pirlo a guidare la Juventus. L’attuale allenatore della Samp farà esordire ben 7 giocatori, tra i quali spicca il nome di Nicolò Fagioli. 32 presenze con i bianconeri e già 3 gol in serie A.
Stagione 2020/2021:
- Hamza Rafia
- Nicolò Fagioli
- Felix Correira
- Radu Dragusin
- Wesley
- Alessandro Di Pardo
- Marco Da Graca