Playoff, Juventus Next Gen-Arezzo: tutto quello che c’è da sapere sulla sfida del primo turno
Juventus Next Gen e Arezzo in campo per il primo turno dei playoff di Serie C. La squadra di Brambilla avrà a disposizione 2 risultati su 3. Il motivo ricade nel miglior posizionamento in classifica nella “regular season”. I bianconeri hanno chiuso il campionato al 7^ posto, 8^ piazzamento invece per gli amaranto. I due match andati in scena quest’anno tra le due formazioni hanno recitato lo stesso copione. 1-0 in entrambi i casi per la Juventus. La gara si giocherà martedì 7 maggio 2024 allo stadio “Moccagatta” di Alessandria. Fischio d’inizio previsto per le ore 20:30.
Juventus Next Gen, una stagione capovolta
La stagione di regular season della Juventus Next Gen inizia con grandi difficoltà. A metà dicembre la squadra i bianconeri sono a soli 3 punti dalla Fermana ultima in classifica. Lo scenario non è dei migliori ma non ci si scompone. Fiducia rinnovata innanzitutto al condottiero Brambilla. Senza quest’ultima è difficile vivere una stagione diversa dalle altre. La Juventus Next Gen riparte. Una continuità di risultati strabiliante. Di pari passo con la crescita dei giovani, vera missione della “cantera” juventina. Se pensate che la seconda squadra bianconera sia esclusivamente giovane, vi sbagliate. L’attaccante con il record di miglior marcatore del girone B di sempre gioca nella Next Gen, ha 34 anni e si chiama Simone Guerra. 15 gol in stagione. Non è stato solo lui a far volare la squadra però. Sekulov e Nonge Boende, freschi di esordio di prima squadra, sono stati l’arma in più. Un asso da giocarsi fin da subito ai playoff.
Arezzo, un’annata di rivincita
L’Arezzo in 100 anni di storia ha dovuto fronteggiare tante situazioni scomode. Ribaltoni societari, veleni e polemiche sono alcune di queste. L’annata 23-24 di regular season ha il sapore di una dolce rivincita. Un campionato condotto brillantemente grazie ad un lavoro di programmazione mirato e puntuale. Tutto parte da qui. Poi si passa al campo. 53 punti in 38 giornate e 8^ posto. Una crescita costante sinonimo di uno stato di forma sempre ad aumentare. Una sola sconfitta nelle ultime 5, nemmeno a dirlo contro la Juventus Next Gen. Gli attori, come da sempre accade, sono i calciatori. Niccolò Gucci è la vera bilancia della squadra. 12 reti stagionali. L’infortunio di Pattarello non ci voleva ma l’allenatore Indiani saprà farsi trovare pronto. L’Arezzo è pronto per dimenticare il passato e scrivere un grandioso presente.
Juventus Next Gen Arezzo: le probabili formazioni
Dal 2018, quando la Figc dette l’approvazione all’iscrizione delle seconde squadre nel campionato di Serie C, Arezzo e Juventus si sono incrociate 4 volte. Il primo scontro in assoluto risale al 18 ottobre 2018. I bianconeri giocavano ad Alessandria già allora ed erano allenati da Zironelli. Sulla panchina amaranto sedeva Dal Canto. La partita si chiuse con una sconfitta per 3-1. Al ritorno terminò 1-1. L’anno dopo il match di andata si giocò al Comunale il 18 settembre 2019 e la Juventus di Pecchia si impose per 2-1. Anche nella gara di ritorno gli amaranto persero. 1-0. Fu il 19 gennaio 2020.
JUVENTUS NEXT GEN (3-4-3): Daffara; Savona, Stivanello, Muharemovic ; Mulazzi, Damiani, Palombi, Turicchia; Guerra, Cerri, Anghelè. All. Brambilla
AREZZO (4-3-3): Trombini; Coccia, Chiosa, Polvani, Renzi; Damiani, Mawuli, Settembrini; Pattarello, Gucci, Guccione. All. Indiani