Home » Juventus, Scanavino elogia la Next Gen: “Risultati eccellenti, siamo sulla strada giusta”

Juventus, Scanavino elogia la Next Gen: “Risultati eccellenti, siamo sulla strada giusta”

Juventus Next Gen

Credit Martina Cutrona

Progettualità e ambizione. Questi i due punti cardine affrontati all’Assemblea degli azionisti della Juventus tenutasi questa mattina all’Allianz Stadium, che dovrà varare l’aumento di capitale di 200 milioni di euro. Per la prima volta a presiedere c’è Gianluca Ferrero, che a gennaio ha sostituito Andrea Agnelli. Tra i numerosi temi trattati durante la riunione, il presidente bianconero ha fatto il punto sui procedimenti sportivi legati al caso delle plusvalenze incrociate e della manovra stipendi: “Il primo si è concluso il 20 maggio 2023, c’è stato un proscioglimento di diversi consiglieri ed è stata commutata una penalizzazione di 10 punti in classifica, già scontata. Il secondo è stato chiuso con una sanzione pecuniaria, 700 mila euro, una sorta di patteggiamento. Per le medesime ragioni dei procedimenti sportivi italiani, c’è stato un procedimento anche a livello di Uefa con l’esclusione dalle competizioni europee.

barbieri juventus
Credit: Martina Cutrona

Scanavino: “La Next Gen Juve ha valenza strategica nel progetto Juventus”

Oltre a Ferrero, all’assemblea odierna erano presenti anche Giuntoli, Manna, Fioranna Negri, Diego Pistone, Laura Cappiello e l’amministratore delegato del club Maurizio Scanavino. Quest’ultimo si è soffermato sui risultati della squadra femminile e sull’importanza della Next Gen per la crescita del progetto bianconero: “Le Women hanno vinto la Coppa Italia, incrementando il numero di trofei. Contribuiscono a portare il club in una dimensione più moderna e contemporanea. Next Gen? Risultati eccezionali. Ci tengo a sottolineare la valenza strategica del progetto. Anche quest’anno ci sono stabilmente alcuni giocatori in forza alla prima squadra dalla Next Gen. Oltre ormai agli “anziani” Miretti, Fagioli e Iling, già in prima squadra, quest’anno ci sono anche Yildiz, Huijsen e Nonge“. 

Credit: Martina Cutrona

I talenti della Next Gen brillano in serie A, ma in campionato serve una svolta

Le giovani promesse bianconere stanno contribuendo e non poco alla cavalcata della prima squadra in serie A, come dimostrano il gol di vittoria di Miretti in trasferta contro la Fiorentina e la presenza costante tra le convocazioni di Massimiliano Allegri di giocatori come Iling Jr., Yidiz e Huijsen, oltre alla possibile titolarità di Nicolussi Caviglia domenica contro l’Inter.

Tuttavia, le buone prestazioni della Juventus in campionato non vanno di pari passo con quelle della Next Gen in serie C. La stagione dei bianconeri nel girone B è cominciata in salita e la squadra allenata da Brambilla occupa attualmente la penultima posizione in classifica a quota 18 punti, anche se la zona salvezza dista solo un punto e c’è una partita da recuperare.  Diametralmente opposto il cammino condotto nella Coppa Italia di categoria. Dopo aver eliminato la Pro Vercelli e la Torres, capolista nel girone, nel prossimo turno i piemontesi affronteranno la Lucchese.