Dai paragoni con Davids alla prima squadra con Allegri: chi è Nonge
Per ovviare alle assenze di Fagioli e Pogba, qualche mese fa Massimiliano Allegri ha annunciato la promozione in prima squadra di Nonge Boende. Un altro giocatore pescato dalla seconda squadra bianconera, dalla Juventus Next Gen, a conferma di un movimento che funziona. Dopo Hujinsen, Yldiz e Iling Junior adesso tocca a lui. Il classe 2005, con un passato nel settore giovanile dell’Anderlecht, ha l’occasione di mettersi in mostra con la Juventus dei più grandi. Inizia dall’U17 dei bianconeri e arriva fino alla primavera. In mezzo, i paragoni importanti con Davids di Paolo Montero che lo ha allenato. Quest’anno il salto con la Next Gen e adesso la fiducia di Allegri.
Nonge Boende, per Montero è il nuovo Davids
“Viste le squalifiche di Fagioli e Pogba, starà stabilmente in prima squadra con noi Nonge”. Se glielo avessero detto a inizio anno, il belga non ci avrebbe mai creduto. Eppure, il classe 2005 in carriera ha sempre bruciato le tappe. La Juve lo acquista a titolo definitivo dall’Anderlecht nell’agosto 2021 e lo aggrega all’U17. L’esperienza con le giovanili non durerà molto per Nonge. Ci vorrà poco per rendersi conto dell’enorme potenziale del talento belga, che infatti passerà subito in primavera. “Può diventare il nuovo Davids. Gli ho fatto vedere i suoi video”, dichiarerà Paolo Montero a stagione in corso. Un paragone illustre, che ha fatto accendere le speranze dei tifosi bianconeri.
Dalle caratteristiche tecniche al futuro con la Juve
Nasce difensore centrale, ma si scopre mezz’ala con il tempo. Fisico imponente, capacità di coprire tanto campo ma anche un bagaglio tecnico degno di nota. Sono solo alcune delle caratteristiche che rendono Nonge un centrocampista praticamente completo. Nel 3-5-2 della Juventus di Allegri potrebbe essere usato più verosimilmente come mezz’ala. In questa stagione con la Next Gen, il classe 2005 ha collezionato 11 presenze tra campionato e Coppa Italia trovando il suo primo gol contro la Pro Vercelli. La storia di Joseph Nonge Boende è appena iniziata.