Juventus Next Gen-Carrarese: una sfida nel segno di Buffon
Il secondo turno della fase nazionale dei playoff 2023/24 è ormai imminente. Tra i quarti di finale sorteggiati c’è Carrarese-Juventus Next Gen. Una sfida che ha un comune denominatore di un certo spessore. Stiamo parlando di un certo Gianluigi Buffon. Con i bianconeri, in campo, è divenuto tra i migliori portieri della storia del calcio. A Carrara, invece, il campione del Mondo 2006 è stato presidente della squadra della sua città tra il 2010 e il 2015. Una sfida dal sapore particolare per Buffon ma non solo. Per entrambe rappresenta un’occasione unica per raggiungere le Final Four.
Leggenda nella Juve, presidente per cinque anni con la Carrarese
685 presenze, 10 campionati vinti – giocatore con il maggior numero di titoli in Italia – 6 Supercoppe italiane e 5 Coppe Italia. I numeri principali di una storia d’amore infinita. Il connubio tra Gianluigi Buffon e la Juventus è tra i migliori mai visti nell’intero panorama calcistico nazionale. Solamente Del Piero vanta più apparizioni dell’ex portiere toscano con la maglia della Juventus – 705. La carriera di Gigi è stata tinta praticamente quasi interamente di bianconero. Quasi appunto. Già perchè gli altri due colori presenti nella vita di Buffon sono il giallo e il blu/azzurro. L’esperienza sul campo a Parma con cui ha iniziato e concluso la propria carriera.
E poi la sua Carrara e la Carrarese. Gigi non ha mai dimenticato le sue origini e nel 2010 ha deciso di rilevare il club della città dove è nato. Lo acquisì insieme ad altri tre soci: Cristiano Lucarelli, Alexis Tomazos e Maurizio Milan. L’obiettivo fu chiaro: riportare immediatamente la Carrarese in C2, dopo la retrocessione in D avvenuta al termine della stagione precedente a distanza di 32 anni dall’ultima volta. E così fu: la formazione di Carrara tramite ripescaggio ritornò tra i professionisti ma non si accontentò. Vinse i playoff in finale col Prato al termine della stagione e collezionò la promozione in Prima Divisione. Dallo spettro D al ritorno in terza serie in poco meno di un anno. La presidenza Buffon iniziò nel migliore dei modi. Le stagioni in Serie C hanno vissuto però diversi alti e bassi fino all’addio, in cui il portiere si dichiarò deluso per la mancanza di persone realmente interessate al progetto Carrarese. Oggi la situazione è nettamente cambiata da quelle parti ed è tutto pronto per fare la storia contro la seconda squadra juventina.
Carrarese-Juventus Next Gen: come arrivano le due squadre
Una sfida dal sapore particolare per una leggenda del nostro calcio ma in cui Juventus Next Gen e Carrarese si giocano un’opprtunità importantissima. I bianconeri giungono a quest’impegno dopo l’impresa compiuta a Caserta. La squadra di Brambilla è riuscita, grazie all’1-3 finale del Pinto, a ribaltare le sorti di una sfida che sembravano pendere decisamente verso la squadra campana.
La Carrarese, invece, pur perdendo 1-2 la gara di ritorno ha passato il turno contro il Perugia, in virtù dello 0-2 dell’andata. Due squadre pronte a darsi battaglia e in cui ci si attende grande equilibrio. Le Final Four rappresentano una chance troppo ghiotta e sia la Carrarese che la Juventus Next Gen non hanno nessuna intenzione di farsela scappare.