Catania, vittoria a grandi firme: Inglese a segno contro la Juve Next Gen
Il Catania batte la Juventus Next Gen in trasferta e conquista la seconda vittoria consecutiva.
Vincere aiuta a vincere. Il Catania di Mimmo Toscano non si ferma e, dopo aver battuto il Benevento, supera anche la Juventus Next Gen per 3-1 al “Pozzo-La Marmora” di Biella.
I rossazzurri passano grazie alle reti di Anastasio al 25’, di Inglese al 61’ e Quaini al 84’. È servito a poco la rete di Afena Gyan, la prima in Serie C per l’ex Roma e Cremonese. Una prestazione coraggiosa e grintosa dei siciliani che si sono imposti alla grande alla corte di una delle migliori squadre del torneo.
Apre i giochi al 25’ una saetta di Anastasio su punizione, una rete d’autore su piazzato che mancava in rossazzurro dal 18 settembre 2022 firmato da un certo Francesco Lodi in Ragusa-Catania, alla prima in D dell’era Pelligra. Nella ripresa Toscano lascia spazio al nuovo colpo da 90 dei siciliani: Roberto Inglese. Dopo appena 16 minuti dal suo ingresso segna il suo primo gol in rossazzurro. Una firma importante per un giocatore che vuole ritrovare sé stesso all’ombra dell’Etna.
Tempo delle prime volte anche per Alessandro Quaini. Subentrato al posto di un superlativo Lunetta, ancora una volta schierato punta in assenza di Montalto e Popovic, al 84’ mette l’ombrellino nel long drink siglando la sua prima rete tra i professionisti. Esordio e gol anche per Afena Gyan nella Juventus Next Gen che al 79’ aveva illuso i ragazzi di Paolo Montero di una possibile rimonta. Lo stesso ex Roma genera l’espulsione per doppia ammonizione di Ierardi, unica macchia nei 95 minuti del Catania. Rosso che arriva anche tra le fila dei bianconeri appena 60 secondi dopo per Papadopulos. Una vittoria bella e convincente che proietta i rossazzurri in alto in classifica come non si vedeva da tempo.
Inglese ritrova il gol e trascina il Catania alla seconda vittoria consecutiva
Nei marcatori della bella vittoria ottenuta a Biella dal Catania di Domenico Toscano c’è una firma importante, quella di Roberto Inglese. L’attaccante classe 1991 arrivato l’ultimo giorno di calciomercato ha subito inciso in casa rossazzurra segnando la rete del 2-0 al 61’ contro la Juventus Next Gen. Una girata da categoria superiore per l’ex Parma e Napoli che ha trafitto un incolpevole Daffara che ha dato vita ad una gioia liberatoria dopo mesi difficili.
“È sempre bello presentarsi con il gol. Sono stato accolto benissimo e sono contentissimo di aver contribuito a questa vittoria fondamentale“. Ribadisce questo concetto Roberto Inglese ai microfoni di Telecolor, una rete che fa da bigliettino da visita ad un calciatore che di certo non ha bisogno di presentazione alcuna. Segna ma anche aiuta moltissimo la squadra nel fare risalire la squadra con sponde e palloni giocabili per i compagni. Ma questa rete, inoltre, lancia un forte segnale a Mimmo Toscano, fortemente soddisfatto del gol e della sua prestazione, ai tifosi che lo sostengono e al campionato. Il Catania è tornato e vuole vincere.
Uno Sturaro ritrovato trascina il Catania contro la sua ex Juve
Altro segnale positivo del Catania visto a Biella è la partita di Stefano Sturaro, il grande ex di giornata. Partita praticamente perfetta del centrocampista che con grinta, tecnica e mentalità dà ordine ad in mezzo al campo e sbaglia poco o nulla. I cori a fine partita dei tifosi rossazzurri rivolti proprio al numero 8 della squadra di Toscano è un altro forte segnale. Un giocatore ritrovato a 360 gradi, un leader che per 96 minuti non molla un pallone, mettendo in mostra tutte le sue doti tecniche.
Dal suo arrivo a Catania lo scorso gennaio alla prestazione di Biella. L’evoluzione in positivo di Stefano Sturaro fa ben sperare Toscano e il DS Faggiano, un calciatore rinato con l’obiettivo di riportare in alto i rossazzurri. Adesso solo la continuità può confermare le aspettative positive di questo inizio di campionato.