Se la sconfitta contro l’Udinese potrebbe aver compromesso definitivamente i sogni scudetto del club torinese, una vittoria la squadra di Massimiliano Allegri l’ha ottenuta certamente. Al minuto 84 del match, il tecnico livornese opta per un cambio volto a rompere la piramide difensiva degli ospiti. Fuori Cambiaso autore di una buona prestazione e dentro Leonardo Cerri. La prima in assoluto in Serie A per il classe 2003 della Juventus Next Gen. Non è certamente un’unicità nella stagione della formazione allenata da Massimiliano Allegri. L’esordio di un giovane della “cantera”, infatti, è già avvenuto altre tre volte in questa stagione.
Massimiliano Allegri ha dovuto rivedere il suo pacchetto offensivo per la gara contro l’Udinese. Con Vlahovic e Kean ai box per problemi fisici si è liberato uno slot. L’allenatore livornese ha voluto riempirlo chiamando il classe 2003. Cerri aveva già esordito con la prima squadra, ma solo in amichevole contro l’Arsenal nel 2022. La prima volta in A in prima squadra arriva a pochi giorni dall’intervista rilasciata a LaCasadiC.com. Ai nostri microfoni aveva dichiarato: “Prima squadra? Lavoro per questo. Tutti i ragazzi della Next Gen ambiscono ad arrivarci. Vedere i compagni che ce l’hanno fatta e che adesso sono protagonisti in grandi palcoscenici è uno stimolo importante”. Nel corso di questa stagione Leonardo ha totalizzato 21 presenze (venti in Serie C e una in Coppa Serie C) collezionando 5 gol e un assist.
La scalata dei talentini della Juventus Next Gen è cominciata molto presto in questa stagione. Kenan Yildiz, attuale protagonista inamovibile dello scacchiere di Max Allegri, è stato il primo a togliersi la soddisfazione di esordire in prima squadra. Nella prima di campionato contro l’Udinese il 20 agosto 2023 al “Bluenergy stadium”, fa il suo ingresso all’85‘ sostituendo Dusan Vlahovic. Poche giocate ma già la sensazione era di uno che avrebbe fatto di lì a poco divertire i suoi tifosi. Il talentino turco classe 2005 ha già trovato il suo primo gol in Serie A contro il Frosinone. In stagione ha messo a referto 23 presenze tra Serie A, Coppa Italia e Serie C, realizzando 5 gol e un assist. Il secondo ad aver trovato gloria in questa stagione è Dean Huijsen. Al 78′ del match contro il Milan a San Siro andato in scena il 22 ottobre 2023 il gioiellino olandese classe 2005 è entrato al posto di Gatti. Il poco spazio nel reparto difensivo ha spinto la società di Ferrero a cederlo in prestito secco alla Roma. Con i giallorossi già 7 presenze e un gol, il primo in Serie A contro il Cagliari. A Torino ci puntano forte per il futuro. Il terzo debuttante in prima squadra è Joseph Nonge Boende. Ha esordito il 4 gennaio 2024 nel match di Coppa Italia contro la Salernitana entrando al 76‘ al posto di Miretti. Tra Serie C, Serie A e Coppa Italia ha registrato 14 presenze condite da un gol e un assist.
Tutto pronto per la sedicesima del girone A tra il Lecco e il Padova, match…
Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra il Perugia e l’Arezzo, match in…
Poco prima della mezz'ora si sblocca la gara al Curcio con una rete sublime da…
Le parole dell'allenatore granata alla vigilia della sfida casalinga con il Latina, valevole per il…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
In questo sedicesimo turno di campionato, l’allenatore del Latina, Roberto Boscaglia, tornerà a fare visita…