Home » Juventus NG-Crotone 4-1, Brambilla: “Adzic ha qualità sopra la media”. Longo: “Risultato eccessivo”

Juventus NG-Crotone 4-1, Brambilla: “Adzic ha qualità sopra la media”. Longo: “Risultato eccessivo”

Poker dei bianconeri nel match interno contro la squadra calabrese: le parole dei due allenatori in conferenza stampa.

La Juventus Next Gen si impone con un netto 4-1 sul Crotone, salendo a 41 punti e rafforzando la propria posizione nella griglia playoff. I calabresi tornano alla sconfitta dopo sei risultati utili consecutivi e restano al 4° posto con 51 punti, a -2 dal Monopoli, impegnato con il Potenza. Successo largo e pesante per i bianconeri che vanno sul 3-0 grazie alla doppietta di uno scatenato Adzic e al gol di Pietrelli. Il Crotone accorcia le distanze con Gomez prima del sigillo finale di Guerra.

L’allenatore bianconero Massimo Brambilla ha commentato così la prova dei suoi: “Abbiamo fatto una bella partita, sotto tutti i punti di vista: abbiamo difeso con applicazione e con l’obiettivo di togliere spazi a una squadra forte come il Crotone. Siamo riusciti a limitarli, pur concedendo qualche opportunità, ma per me la prova dei ragazzi in fase di non possesso è stata di grande spessore.

In più, abbiamo messo qualità nelle ripartenze e nelle giocate, anche nel palleggio. Probabilmente avremmo potuto fare meglio nella gestione del pallone quando sono rimasti in inferiorità numerica perché abbiamo commesso qualche errore di leggerezza, ma nel complesso sono soddisfatto“. Sul percorso fatto e sulla crescita della squadra: “È passato un girone da quando sono tornato e i ragazzi hanno lavorato tanto. Sicuramente ciò che balza all’occhio è la loro capacità nell’interpretare le partite, soprattutto a livello difensivo.

Si percepisce il piacere di difendere tutti insieme e con intensità, ma allo stesso tempo non si risparmiano quando c’è da attaccare. A livello mentale stiamo bene e anche questo aspetto si vede. Leader? Abbiamo giocatori di personalità che chiaramente devono trascinare il gruppo e anche tanti altri di qualità. La vittoria di oggi è importante e sono sicuro che fino all’ultimo ci giocheremo l’opportunità di entrare nella griglia play-off. Adzic? Ha delle qualità sopra la media, ha delle giocate diverse dai calciatori normali, è sicuramente un talento. Ha ancora ampi margini di crescita“.

Longo: “Impatto devastante”

Deluso e amareggiato invece l’allenatore del Crotone Emilio Longo: “L’impatto è l’atteggiamento avuto dalla squadra è stato devastante. Il 4-1 finale può sembrare eccessivo. Da inizio gara alla prima rete della Juventus la squadra ha fatto una gara eccezionale con 3 occasioni da gol e 2 tiri fuori dallo specchio della porta. Il primo gol era evitabile ma su calcio di rigore frutto di una decisione arbitrale giusta. Abbiamo avuto una difficoltà che ci ha “ammazzati” sotto l’aspetto emozionale, dopo una decisione molto discutibile.

Devo dire che un pregio della squadra è stato sull’inferiorità numerica dove abbiamo provato a riaprire il match nonostante l’inferiorità numerica. Abbiamo concluso la gara tirando in porta più degli avversari, dobbiamo imparare ad essere più forti delle ingiustizie e degli elementi esterni”.

Longo allenatore del Crotone
Longo allenatore del Crotone, Crediti FC Crotone, www.lacasadic.com

“Non abbiamo perso per una mancanza di motivazione e cattiveria”

E ancora: “L’idea che mi faccio rispetto a questa conferenza post-gara mi deve fare rimanere concentrato sulla partita. In un campionato nazionale vedere squadre che di settimana in settimana giocano o non giocano è qualcosa di inverosimile. Quando si arriva in alto come abbiamo fatto noi con questo percorso, quando si cade si fa più rumore. Non dobbiamo giustificare a tutti i costi una prestazione come questa, alla squadra non posso dire nulla sotto l’aspetto dell’impegno.

Solitamente quando si perde, spesso, nelle conferenze post-gara si parla di motivazione e cattiveria ma non sono elementi alla base del processo tattico. Sono altre le logiche che ci hanno visto in difficoltà. Abbiamo lavorato tanto, abbiamo ottenuto tanti risultati e vittorie, questo è frutto della consapevolezza nell’essere forti. Oggi la contrapposizione in campo non ci ha visto bravi nell’emergere dalle difficoltà. Non cambio giudizio sulla mia squadra, anche oggi ha provato a fare di tutto per portare a casa un risultato“.