Dalla Serie C alla Champions League, per molti giocatori della Juventus Next Gen questa storia è diventata realtà. Dalla sua fondazione nel 2019, sono molti i ragazzi lanciati dalla Vecchia Signora con la prima squadra. Alcuni di questi, con i bianconeri o con altre società, sono anche riusciti ad esordire nella massima competizione europea. Miretti è soltanto l’ultimo di una lunga lista di talenti che nel corso degli anni sono diventati grandi grazie al progetto dei bianconeri. Da Soulè a Da Graca, passando per De Winter e non solo, andiamo a vedere quali di questi giocatori sono riusciti ad esordire in Champions League.
Il primo calciatore ad esordire con la Vecchia Signora in Champions League proveniente dalla formazione Next Gen fu Simone Muratore. In un freddo match nel dicembre 2019, nei minuti di recupero contro il Bayer Leverkusen, Maurizio Sarri decide di mandare in campo il giovane Muratore. Per lui anche 4 gettoni in Serie A. Adesso, il centrocampista gioca con l’Atalanta ed è ancora in cerca dell’esordio stagionale con la Dea. Un altro che ha fatto lo stesso percorso del classe 1998 è Koni De Winter. Per lui, sono state due le presenze in Champions League sotto la guida di Allegri nella scorsa stagione. Dopo qualche convocazione nella stagione precedente con Pirlo, l’allenatore livornese decide di mandarlo in campo per la prima volta nel match contro il Chelsea, subentrando a Cuadrado nei minuti finali della gara.
Anche Radu Dragusin (adesso in forza al Genoa) e Da Graca sono riusciti ad esordire in Champions League con la Vecchia Signora. Il secondo è anche stato convocato da Allegri nel ritiro pre-stagione e nel corso di questa stagione potrebbe anche arrivare l’esordio in Serie A, che è già arrivato per Soulè. L’argentino, oggi in panchina assieme a Garofani e Fagioli, potrebbe esordire per la prima volta in Champions in questa stagione, vista la continua presenza nell’elenco dei convocati della prima squadra bianconera. “E’ fortissimo, va solo lasciato lavorare in pace“, risponderà Massimiliano Allegri dopo la prima convocazione dell’argentino con la prima squadra. L’esordio in Champions è solo questione di tempo per il classe 2003.
Non solo esordi con la Vecchia Signora.Passato in Champions League anche per Marley Akè, che prima di approdare a Torino ha toccato il cielo con un dito con l’Olympique Marsiglia. 4 presenze nella massima competizione europea per il classe 2001 che, dopo aver collezionato 4 gettoni in Serie A con Allegri, punta a esordire in Champions League anche con la Vecchia Signora.’Bob’, soprannome datogli per via del suo nome di battesimo ‘Marley‘ è uno dei prospetti più interessanti usciti dal progetto Next Gen. “Un ragazzo d’oro, quando ti punta è difficile da prendere ed è velocissimo“, rivelerà Landini, vice-allenatore della Juventus, dopo l’esordio di Akè. Insomma, Miretti è solo l’ultimo di una lunga lista di giocatori che sono riusciti a convincere Allegri e non solo nel corso degli anni del progetto Next Gen. La Juventus è pronta a scovare nuovi talenti dalla Serie C, la ricerca continua.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…