Dalla Serie C alla fiducia di Thiago Motta: Mbangula è la nuova scommessa della Juventus
Samuel Mbangula, uno dei talenti emergenti della Juventus. Dalla Primavera all’esordio in Serie A contro il Como
Il progetto Juventus Next Gen continua a regalare grandi soddisfazioni al club bianconero. Programmazione e lungimiranza stanno permettendo alla Juventus di raccogliere i frutti di un lavoro iniziato ormai 6 anni fa. Tanti i talenti messi in mostra che hanno avuto l’opportunità di esordire in prima squadra. Ora è il momento di Samuel Mbangula.
Attaccante classe 2004, nato in Belgio ma con origini congolesi, sin da subito si dimostra con una forte predisposizione a giocare a calcio tanto da muovere i primi calci fin da piccolo. In poco tempo riesce a farsi notare dagli scout europei. In particolare dal Club Brugge che per primo punta su di lui.
Poi la chiamata dell’Anderlecht, con cui inizia a fare sul serio: nell’U18 si mette in mostra così tanto che dopo un solo anno. Era senza contratto con l’Anderlecht con i quali alla fine si è chiuso con un gentlement agreement così come con Nonge. La Juventus sceglie di puntare su di lui. Un’operazione che è stata condotta proprio da Tognozzi e Manna. Samuel però ci ha impiegato del tempo per ambientarsi ma è stato ripagato.
Il 19 agosto 2024 diventerà una data importante per Samuel: l’esordio alla prima di campionato contro il Como, in Serie A con la maglia della “sua” Juventus.
L’arrivo a Torino
Ma come è arrivato a Torino il giovane Samuel? Scoperto dalla Juventus nel 2019 quando ancora vestiva la maglia del Brugges, Mbangula è arrivato a Torino l’anno successivo in seguito a un gentlemen’s agreement con l’Anderlecht, in un’operazione curata da Matteo Tognozzi e Giovanni Manna. Non solo novità ma anche un investimento andato a buon fine: 300 mila euro per Mbangula, Nonge e De Winter, tre giovani, arrivati a vestire la maglia della prima squadra.
Piede destro, fisico longilineo che unito a una buona velocità nello scatto lo rende molto interessante in un attacco a tre. Centrocampo o attacco poco cambia. Sotto la guida di Brambilla, nello scorso anno in Serie C, ha collezionato 26 presenze. L’ex allenatore lo aveva schierato sia da attaccante che da esterno sinistro. Il belga si trova a suo agio sulla sinistra dove può accentrarsi e sfruttare il suo piede destro per cercare la conclusione in porta. Un buon controllo palla al piede e fa dei suoi dribbling un’arma efficace da arginare per le difese avverse. Quello che stupisce è la sua tecnica. Riesce a giocare benissimo di prima, aprendo vari spazi per i suoi compagni. In fase di finalizzazione esprime la sua opinione, con tiri da fuori che sembrano essere una delle sue specialità.
“Samu è in campo perchè se lo merita”
La scelta di vedere Mbangula in campo non è casuale. Thiago Motta commenta così nel pre partita: “Samu è in campo perchè se lo merita, Samu ha fatto una buona preparazione anche lui, ha fatto tutti gli allenamenti dal primo giorno, quando è entrato, è entrato molto bene e oggi sicuramente potrà aiutare sicuramente i suoi compagni dentro il campo“.
Tutto pronto dunque per il debutto in Serie A di Samuel Mbangula con la maglia della Juventus. Un debutto che lo stesso giocatore commenta così nel post gara: “Quando ho fatto il primo gol ho pensato fosse solo un sogno. Quando ho sentito lo stadio esultare ho provato una sensazione incredibile” . Esordio, primo gol in assoluto in Serie A e primo gol della Juventus nel campionato 2024-2025. In poche parole: Samuel Mbangula.